Il CEO di Audi Sport, Sebastian Grams, ha annunciato che entro il 2030 la divisione ad alte prestazioni della casa automobilistica tedesca sarà completamente elettrificata. In un’intervista con Autocar, il dirigente ha discusso della gamma attuale di vetture sportive offerte da Audi, tra cui le R8 e TT.
Finora, il marchio ha già elettrificato molti dei suoi modelli ad alte prestazioni, come le RS 6, RS 7 e l’e-tron GT completamente elettrica. Grams ha dichiarato che nei prossimi anni i propulsori ibridi ed elettrici diventeranno sempre più importanti per le vetture performanti della casa dei quattro anelli.
Audi: le auto ad alte prestazioni saranno sempre più elettrificate
Grams ha proseguito dicendo che la casa automobilistica tedesca sta puntando sui sistemi ibridi plug-in ad alte prestazioni. Ha assicurato che i nuovi modelli non saranno meno sorprendenti rispetto a quelli attuali.
Il dirigente sostiene che ciò può essere raggiunto attraverso il controllo preciso della coppia dei motori elettrici per rendere le auto più divertenti da guidare. Nonostante l’aggiunta di peso dei sistemi ibridi, il CEO ritiene che questo non sarà un problema e che si può compensare con una distribuzione del peso ottimale.
Il numero uno di Audi Sport ha continuato dicendo che il suono rimarrà un aspetto cruciale, così come il design. I modelli RS continueranno a distinguersi da quelli standard per alcune caratteristiche specifiche.
Inoltre, la gamma dei SUV verrà ampliata con più modelli elettrici e ad alte prestazioni. Tuttavia, Sebastian Grams ha sottolineato l’importanza di non sovraccaricare troppo la gamma RS, evitando di creare una versione sportiva di ogni vettura. Audi Sport utilizzerà le piattaforme esistenti e non ne svilupperà una propria.
Il futuro della divisione sportiva potrebbe includere anche le R8 e TT
Il dirigente ha affermato che il desiderio principale del team è quello di lanciare sul mercato un successore dell’Audi R8. Tuttavia, ciò dipenderà dal raggiungimento degli obiettivi interni di Audi Sport, dall’adattamento alla loro strategia di elettrificazione e soprattutto dall’approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Infine, Grams ha menzionato anche il futuro dell’Audi TT. Anche questa icona dovrà essere sottoposta al medesimo controllo della nuova R8.