Audi Skysphere è stata finalmente svelata. Sviluppata completamente in digitale e senza ricorrere ad alcun tipo di mezzo fisico fino alla realizzazione del prototipo vero e proprio, Audi Skysphere è stata concepita dagli ingegneri Audi centralizzati in un team diviso tra Stati Uniti e Germania. Capitanato da Gael Buzyn come responsabile dello sviluppo, la Skysphere si unisce al piccolo esercito di prototipi Audi che ci danno uno sguardo sul futuro del marchio. Questa SkySphere si unisce alla Grand Sphere che abbiamo visto qualche settimana fa e alla Urban Sphere di un personaggio cittadino ancora in piena fase di sviluppo.
Audi Skysphere è stata finalmente svelata
Questa concept car unisce due mondi. Da un lato, un carattere molto sportivo e concentrato sulle sensazioni. Dall’altro lato, la gran turismo più lussuosa e confortevole. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri Audi hanno sviluppato un telaio con la capacità di essere trasformato utilizzando un sistema idraulico. Può allungare il passo di 250 mm , passando da una lunghezza totale che passa da 4,94 metri per il suo lato sportivo a 5,19 metri per la configurazione GT.
Ma non è solo il passo che cambia. Nel layout GT, Audi Skysphere nasconde sia i pedali che il volante e si converte in modo che il guidatore e i suoi occupanti possano godersi il viaggio rinunciando alle responsabilità di guida, essendo un’auto completamente autonoma (livello 4). Nell’opzione più sportiva, ci sono i comandi tradizionali e il guidatore è incaricato di gestire tutte le funzioni.
Il livello 4 di guida autonoma è già in fase di sviluppo all’interno del Gruppo Volkswagen. È un obiettivo per il quale il gruppo sta lavorando per averlo pronto quando la normativa lo consentirà, ma hanno assicurato che nella seconda metà del decennio Audi avrà prodotti pronti in grado di sviluppare questo livello 4 in alcune zone d’Europa.
A livello meccanico, Audi annuncia un unico motore posizionato sull’asse posteriore con una potenza di 465 kW (632 CV) e 750 Nm di coppia. Con un peso di 1.800 kg puntano ad un’accelerazione a 100 km/h da fermo in 4 secondi e una distribuzione dei pesi del 40-60%.
Ti potrebbe interessare: Audi Sky Sphere Concept: ecco cosa sappiamo finora