La nuova Audi S3 2025 si annuncia come un capolavoro di ingegneria e design, promettendo di rinnovare il segmento delle berline sportive. Partendo dall’estetica, Audi ha implementato un frontale completamente rivisto, caratterizzato da una griglia aggiornata e da un logo riposizionato. A ciò si aggiunge un paraurti più sportivo e dei gruppi ottici evolutivi, elementi che insieme conferiscono alla vettura un aspetto più aggressivo e moderno.
Spostandosi verso la parte posteriore, notiamo come il produttore tedesco abbia adottato un nuovo paraurti con riflettori angolari, inseriti in una rientranza che simula una presa d’aria. Dei nuovi fanali, un impianto di scarico firmato Akrapovic e un diffusore decisamente più aggressivo completano l’aspetto rinnovato della nuova S3.
Audi S3 2025: la casa dei quattro anelli svela le prime informazioni
Sul fronte delle prestazioni, il cuore pulsante della berlina sportiva sarà il motore TFSI a quattro cilindri da 2 litri, che adesso sviluppa 333 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, segnando un incremento rispettivo di 23 CV e 20 Nm. Questo aumento di potenza permette alla S3 2025 di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi, con una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Il propulsore è abbinato al cambio S Tronic a 7 marce, il quale ha subito dei miglioramenti significativi in termini di reattività. Audi sottolinea come il tempo del cambio marcia sotto pieno carico sia stato dimezzato e come i giri del motore siano aumentati sotto carico parziale quando la trasmissione è impostata su D.
Innovativo è l’impiego del torque splitter, che permette una distribuzione della coppia attiva e completamente variabile tra le ruote posteriori. In termini di assetto, la nuova Audi S3 vanta un asse anteriore McPherson con un nuovo cuscinetto pivot, che migliora la risposta dello sterzo e l’aderenza in curva.
Tra le altre caratteristiche degne di nota troviamo bracci oscillanti più rigidi, un sistema sterzante ottimizzato, la nuova modalità Dinamica Plus e due nuovi pneumatici ad alte prestazioni targati Falken. Non mancano impianto frenante potenziato e controllo elettronico della stabilità di nuova generazione.
Per quanto riguarda i freni, la nuova S3 dispone di dischi anteriori ventilati di dimensioni maggiori (da 357 mm). Oltre ad essere più grandi, i dischi anteriori sono anche più spessi di 4 mm e sono supportati da pinze a doppio pistone e pastiglie più grandi.
Sebbene Audi non abbia ancora annunciato la data di lancio sul mercato, maggiori dettagli dovrebbero essere svelati nel corso del 2024. Ad ogni modo, la nuova Audi S3 2025 sembra essere pronta a stabilire nuovi standard nel suo segmento, combinando design raffinato, tecnologie avanzate e prestazioni di alto livello.