Audi S1 Hoonitron vs RS e-tron GT vs R8 GT: chi vince la drag race?

Alessio Salome Autore
Due sono auto completamente elettriche mentre una ha un V10 aspirato
Audi S1 Hoonitron vs RS e-tron GT vs R8 GT

Se sei un appassionato di auto, probabilmente ti sarai chiesto quale modello di Audi è il più veloce in una drag race. Grazie a una recente competizione organizzata da Carwow, abbiamo finalmente la risposta. In una gara di accelerazione mozzafiato, l’Audi S1 Hoonitron, l’Audi RS e-tron GT e l’Audi R8 GT si sono sfidate in una serie di prove di velocità e abilità. E i risultati potrebbero sorprendervi.

Partendo dalla S1 Hoonitron, è un prototipo costruito per il drifting. È dotato di due motori elettrici che insieme erogano 680 CV di potenza e 640 Nm di coppia massima. Nonostante il suo peso di 1620 kg dovuto alla batteria da oltre 50 kWh, l’Audi S1 Hoonitron è un mostro di potenza.

Audi S1 Hoonitron vs RS e-tron GT vs R8 GT

Audi S1 Hoonitron: la supercar di Ken Block ha sfidato RS e-tron GT ed R8 GT

Con una batteria più grande da 84 kWh e un peso di 2345 kg, la RS e-tron GT vanta una configurazione dual motor che produce una potenza massima di 646 CV e 830 Nm. Il prezzo in Italia? Si parte da 159.920 euro.

Infine, abbiamo la R8 GT. Questo esemplare è alimentato da un motore V10 aspirato da 5.2 litri e ha una potenza di 620 CV e 565 Nm. Con un peso di 1570 kg, questa auto costa circa 270.000 euro.

Audi S1 Hoonitron vs RS e-tron GT vs R8 GT

Le gare nel dettaglio

Nella drag race, l’Audi S1 Hoonitron ha completato il quarto di miglio in soli 10,1 secondi, seguita dall’Audi RS e-tron GT con 10,8 secondi e dall’Audi R8 GT con 11,8 secondi.

Nella rolling race da 80 km/h, l’auto di Ken Block ha nuovamente dominato, sebbene abbia raggiunto un limitatore di velocità a circa 225 km/h. Nel test di frenata, la RS e-tron GT ha sorprendentemente battuto sia la S1 Hoonitron che l’R8 GT, fermandosi circa 20 metri prima degli altri due modelli.

Leggi anche: Ken Block: l’Audi S1 Hoonitron costerebbe 12 milioni di dollari

La gara ha dimostrato che, nonostante le differenze di prezzo e configurazione, ogni modello della casa dei quattro anelli ha le sue caratteristiche uniche. Tuttavia, l’Audi S1 Hoonitron si è rivelata la regina indiscussa della pista, vincendo sia la gara di accelerazione che la rolling race. L’Audi RS e-tron GT, d’altra parte, ha dimostrato le sue capacità nel test di frenata.

Audi S1 Hoonitron vs RS e-tron GT vs R8 GT
  Argomento:  -   -