Se sei un appassionato di auto, probabilmente ti sarai chiesto quale modello di Audi è il più veloce in una drag race. Grazie a una recente competizione organizzata da Carwow, abbiamo finalmente la risposta. In una gara di accelerazione mozzafiato, l’Audi S1 Hoonitron, l’Audi RS e-tron GT e l’Audi R8 GT si sono sfidate in una serie di prove di velocità e abilità. E i risultati potrebbero sorprendervi.
Partendo dalla S1 Hoonitron, è un prototipo costruito per il drifting. È dotato di due motori elettrici che insieme erogano 680 CV di potenza e 640 Nm di coppia massima. Nonostante il suo peso di 1620 kg dovuto alla batteria da oltre 50 kWh, l’Audi S1 Hoonitron è un mostro di potenza.
Audi S1 Hoonitron: la supercar di Ken Block ha sfidato RS e-tron GT ed R8 GT
Con una batteria più grande da 84 kWh e un peso di 2345 kg, la RS e-tron GT vanta una configurazione dual motor che produce una potenza massima di 646 CV e 830 Nm. Il prezzo in Italia? Si parte da 159.920 euro.
Infine, abbiamo la R8 GT. Questo esemplare è alimentato da un motore V10 aspirato da 5.2 litri e ha una potenza di 620 CV e 565 Nm. Con un peso di 1570 kg, questa auto costa circa 270.000 euro.
Le gare nel dettaglio
Nella drag race, l’Audi S1 Hoonitron ha completato il quarto di miglio in soli 10,1 secondi, seguita dall’Audi RS e-tron GT con 10,8 secondi e dall’Audi R8 GT con 11,8 secondi.
Nella rolling race da 80 km/h, l’auto di Ken Block ha nuovamente dominato, sebbene abbia raggiunto un limitatore di velocità a circa 225 km/h. Nel test di frenata, la RS e-tron GT ha sorprendentemente battuto sia la S1 Hoonitron che l’R8 GT, fermandosi circa 20 metri prima degli altri due modelli.
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La gara ha dimostrato che, nonostante le differenze di prezzo e configurazione, ogni modello della casa dei quattro anelli ha le sue caratteristiche uniche. Tuttavia, l’Audi S1 Hoonitron si è rivelata la regina indiscussa della pista, vincendo sia la gara di accelerazione che la rolling race. L’Audi RS e-tron GT, d’altra parte, ha dimostrato le sue capacità nel test di frenata.