Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, l’attuale Audi RS6 Avant Performance è la versione più veloce del modello per quanto concerne l’intera gamma. Non è però il più potente, anche se sviluppa 621 CV e 850 CV.
Questo titolo va alla generazione precedente della station wagon, la RS6 Nogaro Edition. Presentata nel 2018, l’Audi RS6 Nogaro Edition è stata rilasciata in una tiratura limitata di 150 unità che sono state modificate da ABT come parte di una collaborazione tra la casa automobilistica tedesca e lo studio di tuning.
Il suo intervento ha permesso un aumento della potenza a 700 CV e 880 Nm, sufficienti per accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità massima è limitata a 320 km/h con il pacchetto Dynamic Plus opzionale. Senza di essa, il veicolo può raggiungere i 250 km/h.
Un video mostra una Audi RS6 Nogaro mentre affronta un’autostrada in Germania
Un video dal canale YouTube AutoTopNL mostra una delle 150 edizioni RS6 Nogaro mentre affronta un’autostrada in Germania, dove non esiste alcun limite di velocità massima. Ad un certo punto, la station wagon riesce a raggiungere i 313 km/h, che è meno di quanto dichiarato dall’Audi, ma comunque un’impresa piuttosto impressionante per una “auto familiare” (come la chiama il produttore).
Pochi mesi dopo il debutto della Audi RS6 Nogaro Edition, ABT ha rilasciato una versione ancora più potente dell’auto. Nella RS6+ Avant Performance Nogaro Edition, la potenza del motore V8 è stata aumentata fino a 735 CV grazie ad una nuova centralina del motore che regola continuamente 25 parametri.
È stato inoltre montato un nuovo sistema di scarico in acciaio inossidabile e, secondo le informazioni ufficiali, questa vettura dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in circa 3,2 secondi , lo stesso dell’ultima RS6 Avant Performance. Insomma davvero un modello ad altissime prestazioni che rappresenta di certo uno dei veicoli più performanti tra quelli proposti sul mercato negli ultimi tempi dalla casa automobilistica di Ingolstadt. Qui potete vedere il video in cui la vettura raggiunge una velocità di 314 km/h.