L’Audi RS Q8 acquisisce una sportività maggiore, dopo essere stata sottoposta alle sapienti cure di ABT Sportsline. La factory tedesca ha centellinato le modifiche, andando a mettere mano su dove ce n’era l’effettivo bisogno per avere maggiore personalità. Senza apportare nessun genere di rivoluzione, gli addetti ai lavori le hanno conferito tanta “cattiveria” in più, con il risultato finale battezzato Audi RSQ8-S. Il modello presenta maggiori analogie rispetto alla Lamborghini Urus.
Nonostante il “legame di sangue”, il bolide di Sant’Agata Bolognese aveva alzato decisamente il tiro in confronto alla cugina. Adesso l’accostamento tra le due appare meno marcato, grazie all’accurato operato dei responsabili di ABT Sportsline. L’ottima fama guadagnata sul campo ha consentito di arricchire il pacchetto, scongiurando il rischio di renderla fin troppo distante dall’originale.
Audi RS Q8: come si trasforma in RSQ8-S con l’elaborazione della factory ABT Sportsline
Il tuner ha stabilito di effettuare alcuni correttivi al modello fin dall’estetica. Perché le impressioni iniziali contano, pertanto mantenerla tale e quale avrebbe comportato una mezza delusione tra i propri fan. Che, ben consapevoli delle notevoli capacità del team, hanno elevate pretese per quanto riguarda l’intero pacchetto. Dunque, il corpo vettura evidenzia un nuovo labbro anteriore, uno spoiler sul tetto suddiviso in due sezioni, elementi aggiuntivi per il diffusore posteriore e le minigonne laterali, nonché ulteriori dettagli, che permettono di entrare nelle grazie degli appassionati.
Chi è già in possesso dell’Audi RS Q8 ha l’opportunità di acquistare in blocco completo le parti integrate o di ordinare i singoli pezzi. A livello di cerchi, ABT Sportsline mette davanti a un bivio. La prima strada porta in direzione degli High Performance HR, con finitura Dark Smoke o Glossy Black. La seconda agli High Performance GR. Qualunque sia la decisione assunta, è possibile ordinarli in due differenti dimensioni: da 22 o 23 pollici.
Quando si parla di customizzazione il grosso dell’operato verte, naturalmente, sulla componente meccanica. Nella fattispecie, gli elaboratori hanno mantenuto l’otto cilindri biturbo da 4 litri, impreziosito da un “ruggito” più coinvolgente dal punto di vista emotivo. Per centrare l’obiettivo si è dato via a un ritocco circa il sistema di scarico in acciaio inossidabile, con quattro terminali di scarico aventi un diametro di 102 mm l’uno.
Se parliamo di potenza, l’aumento è ottenibile su richiesta. Ergo, bisogna mettere in preventivo un esborso supplementare. Coloro che decidono di avvalersene hanno occasione di innalzare la spinta del veicolo a quota 690 cavalli complessivi e 880 Nm di coppia motrice massima. Ciò mediante l’unità di controllo fabbricata da ABT Sportsline.
Se rapportato alla interpretazione originale, il passo in avanti è notevole, pari a 89 cavalli e 80 Nm. Nella presentazione della loro creatura, gli esperti di modifiche hanno evitato di fornire info accurate sulle capacità prestazionali. Permane, dunque, un grosso punto interrogativo sia sulla velocità massima sia sullo spunto da 0 a 100 km/h. Malgrado sia scontato il miglioramento dei valori, occorrerà contattare direttamente l’azienda per avere delle delucidazioni in proposito.
Il portale specializzato Carscoops fornisce, intanto, delle precisazioni circa i contenuti dell’Audi RS Q8 “vitaminizzata”. I proprietari hanno occasione di inoltrare domanda anche per lievi accorgimenti agli interni. Nella fattispecie, il punto forte è costituito dalla maggiore presenza di fibra di carbonio nell’abitacolo.
Lo sport utility della Casa di Ingolstadt, sottoposto alle attenzioni di ABT Sportsline, vanta un rendimento ottimale, che sottolineano la tempra da sportiva. Paragonata alla vettura standard, l’altezza da terra diminuisce di 15 mm (Dynamic) e di 25 mm (Comfort) mediante l’ABT Level Control (ALC) sulle sospensioni. Il prezzo da segnalare resta altrettanto da svelare e per scoprirlo vi rimandiamo al portale ufficiale del tuner tedesco. Nel frattempo, avete modo di gustarvi le immagini della RSQ8-S.