Audi Sport continua a lavorare a pieno regime nel processo di sviluppo del suo primo SUV 100% elettrico. La nuova Audi RS Q6 e-tron è stata avvistata, ancora una volta, in pieno giorno. Tuttavia, questo nuovo avvistamento è avvenuto in un luogo decisamente idilliaco per gli amanti del mondo dei motori: l’iconico tracciato del Nurburgring.
Continua quindi il processo di sviluppo del primo SUV completamente elettrico messo a punto dalla divisione sportiva di casa Audi. La nuova Audi RS Q6 e-tron arriverà sul mercato con l’obiettivo di segnare una svolta nell’impegno di Audi Sport per la mobilità sostenibile. Un modello che non solo sarà posizionato come l’opzione top di gamma della futura Audi Q6 e-tron, ma aprirà anche la strada a futuri veicoli ad elevate prestazioni dotati di queste caratteristiche.
In questi mesi ci sono state diverse occasioni in cui abbiamo avuto modo di avvicinarci ai test di sviluppo della nuova Audi RS Q6 e-tron. Ebbene, ancora una volta, la nuova sportiva di casa Audi Sport è stata fotografata in pieno giorno. Tuttavia, e a differenza dei precedenti avvistamenti, è stata avvistata presso l’iconico tracciato tedesco del Nürburgring.
Il tanto atteso SUV elettrico di Audi Sport ha già effettuato i primi test sul circuito tedesco per approntare alcune fasi di test che sono decisamente fondamentali per ottenere un assetto ottimale del telaio. Gli specialisti del costruttore tedesco devono regolare infatti le impostazioni di sterzo, i freni e l’intero impianto sospensivo. La nuova Audi RS Q6 e-tron deve offrire una vera esperienza di guida sportiva nonostante il suo status di SUV e la sua meccanica: è importante inoltre sottolineare il fatto che questa non è la prima vettura elettrica sviluppata da Audi Sport. La divisione sportiva ha già esperienza in questo campo grazie all’esperienza raccolta con l’Audi RS e-tron GT. Ora faranno un ulteriore passo avanti con il lancio di un SUV ovvero la caratterizzazione più apprezzata in tutta Europa.
L’Audi RS Q6 e-tron avrà un’autonomia di circa 600 chilometri con una sola ricarica
L’unità di prova fotografata al Nürburgring continua a sfoggiare una notevole quantità di camuffamento. Tuttavia, si intuisce perfettamente quelli che saranno i tratti distintivi e si distinguerà rapidamente da una Q6 e-tron convenzionale grazie al paraurti, alla griglia e, ad esempio, alle nuove ruote. Cerchi che svelano il potente impianto frenante con pinze rosse.
Sostenuto dalla piattaforma PPE sviluppata in collaborazione fra Audi e Porsche, nel cuore della nuova Audi RS Q6 e-tron ci saranno due motori elettrici, uno per asse. In questo modo potrà vantare la trazione integrale quattro mentre la potenza totale sarà di circa 368 kW ovvero 500 cavalli. Una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, circa 100 kWh, permetterà di percorrere fino a 600 chilometri con una singola ricarica.
La presentazione della nuova Audi RS Q6 e-tron avverrà, prevedibilmente, entro la fine di quest’anno. Nella prima metà del 2023 dovrebbe essere avviata la commercializzazione mentre l’allestimento RS arriverà più tardi.