Audi RS e-tron GT: debutta la versione speciale Project_513/2

Alessio Salome Autore
Audi RS e-tron GT Project_513-2

Audi ha svelato nelle scorse ore una versione speciale in sole 75 unità dell’Audi RS e-tron GT Project_513/2 2023. Sviluppata in collaborazione con Audi exclusive, i clienti hanno ora l’opportunità di guidare una versione della e-tron GT che ricorda più da vicino il prototipo.

Questa limited edition sfrutta il design originale utilizzato per i test sui prototipi globali con la scritta mimetica e-tron sia all’esterno che all’interno ed è un’esclusiva per il mercato statunitense.

Audi RS e-tron GT Project_513-2
Audi RS e-tron GT Project_513-2 interni

Audi RS e-tron GT: l’elettrica riceve una versione in edizione limitata

La RS e-tron GT Project_513/2 è la prima Audi a offrire dalla fabbrica un esterno rivestito con grafica mimetica. I camuffamenti sono spesso utilizzati dalla casa dei quattro anelli per i test iniziali e sono progettati per creare confusione per gli spettatori che potrebbero cercare di catturare l’ultimo scorcio del design e della tecnologia dell’esterno prima della presentazione ufficiale.

Project_513/2 rappresenta la combinazione di denominazione del progetto che definisce il segmento, la generazione e lo stile del prodotto. Questa denominazione viene creata all’inizio del processo di sviluppo e in genere viene mantenuta all’interno.

Audi exclusive ha sfruttato il tema cromatico rosso e nero dei prototipi originali e presenta per la prima volta gli anelli Audi rossi sulla parte anteriore e posteriore degli esterni. Gli esclusivi cerchi aerodinamici da 21” rifiniti in nero sono abbinati a freni in ceramica sia anteriormente che posteriormente e sono verniciati in rosso. Inoltre, il vetro laterale posteriore è inciso con il logo Project_513/2, che ne sottolinea l’esclusività.

Audi RS e-tron GT Project_513-2

Gli interni si ispirano ai colori esterni e agli elementi di design che utilizzano inserti rossi e neri, nonché elementi interni esclusivi Audi exclusive per l’edizione. Le bocchette d’areazione sono state verniciate nello stesso colore rosso utilizzato per gli anelli Audi esterni. Questo colore è presente anche su altri dettagli come volante, tappetini e sedili in pelle nappa con cuciture a nido d’ape.

Il cruscotto è caratterizzato da inserti in fibra di carbonio con grafica mimetica che imitano il design esterno. Queste grafiche includono un innovativo processo brevettato di opacizzazione parziale, profondo solo pochi millesimi di millimetro, il tutto realizzato principalmente a mano.

Il processo prevede che il primo componente venga mascherato con una lamina speciale, seguito da un supporto in vetro che viene applicato sul componente utilizzando un metodo a getto d’aspirazione, creando un aspetto distintivo e uniforme.

Audi RS e-tron GT Project_513-2

Per la prima volta su un’Audi, la pelle del bracciolo centrale è goffrata con il nome project_513/2. Inoltre, l’Audi RS e-tron GT Project_513/2 introduce un innovativo sfondo e-tron sul display touch da 10.1 pollici del sistema di infotainment MMI, che include anche l’esclusivo logo Project_513/2 nell’angolo inferiore.

Inoltre, la RS e-tron GT Project_513/2 presenta un ampio elenco di dotazioni di serie. In particolare, abbiamo sedili in pregiata pelle nappa con cuciture a nido d’ape, sedile sportivo anteriore a 18 regolazioni con ventilazione e massaggio, freni in ceramica con pinze rosse, ruote posteriori sterzanti, Power Steering Plus, Interni Audi exclusive, cerchi da 21″ a cinque doppie razze con finitura nera, cielo Dinamica, fari Matrix HD LED con luce laser Audi, tetto in fibra di carbonio, inserti esterni delle portiere in fibra di carbonio, calotte degli specchietti retrovisori esterni in fibra di carbonio e soglie sottoporta illuminate in fibra di carbonio con logo RS.

Audi RS e-tron GT Project_513-2

La configurazione dual motor promette una potenza massima di 600 CV

L’Audi RS e-tron GT Project_513/2 sfrutta le entusiasmanti prestazioni della RS e-tron GT, la vettura di serie della casa di Ingolstadt con l’accelerazione da 0 a 100 km/h più veloce. Le prestazioni derivano da due diversi motori (uno sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore) che producono una potenza combinata di 600 CV, rendendo possibile uno scatto 0-100 in soli 3,3 secondi.

Migliorando le prestazioni e la manovrabilità di precisione a tutte le velocità, Project_513/2 è dotata di ruote posteriori sterzanti di serie. Questo sistema unico consente alle ruote posteriori di girare fino a 2,8° nella direzione opposta delle ruote anteriori a velocità fino a circa 48 km/h per un raggio di sterzata più stretto mentre oltre i 48 km/h girano nella stessa direzione per una maggiore stabilità e dinamica.

Per celebrare ulteriormente l’esclusività di ogni singolo esemplare della RS e-tron GT Project _513/2, i clienti riceveranno un VIN art in edizione speciale. I ritratti artistici sono stampati su una sottile lastra di alluminio con una superficie lucida e derivano dal numero di identificazione del veicolo. Infine, la nuova versione speciale della vettura 100% elettrica sarà in vendita questa primavera al prezzo di 179.900 dollari (169.598 ero).

  Argomento: