Audi RS e-tron GT: partite le consegne in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Audi RS e-tron GT
Audi RS e-tron GT

Audi RS e-tron GT è entrata in produzione lo scorso febbraio, poche settimane prima di essere presentata e messa in vendita nei principali mercati europei per soddisfare una forte domanda. Il quinto modello della gamma di auto elettriche dell’azienda sta lentamente iniziando a raggiungere i suoi nuovi proprietari.

Prima consegna in Germania per Audi RS e-tron GT

È il caso della prima unità consegnata, che è stata acquisita tramite il sito web del marchio e nell’ambito del programma “Click & Collect”. Una delle unità più speciali dell’offerta, una Audi RS e-tron GT. La versione più sportiva e performante del modello è stata configurata con lo stesso colore della carrozzeria di quella presentata nelle immagini ufficiali, un grigio metallizzato.

Il proprietario, infatti, l’ha ritirata presso gli impianti del marchio sportivo, l’Audi Böllinger Höfe, a Neckarsulm. La stessa fabbrica da cui escono i modelli più esclusivi come A8, S8 e R8. Con un’immagine molto sportiva e aggressiva, Audi RS e-tron GT debutta con un nuovo stile di design tra le auto elettriche del marchio tedesco, presentando la griglia Singleframe chiusa decorata nello stesso colore della carrozzeria o con un colore a contrasto.

Il “primo cugino” tecnico della Porsche Taycan è realizzato con parti in fibra di carbonio per ridurre il peso complessivo, quindi il pannello del tetto e gli specchietti retrovisori sono realizzati in materiale leggero rinforzato con plastica CFRP. I dettagli specifici della configurazione scelta sono sconosciuti, ma i cerchi in lega da 21 pollici o i fari laser fanno parte della dotazione di serie, così come i sedili sportivi anteriori con poggiatesta integrati.

Per quanto riguarda le prestazioni, la Audi RS e-tron GT dispone di tre motori elettrici, due anteriori e uno posteriore che sviluppano una potenza massima totale di 440 kW, pari a 598 CV. Più che sufficiente, ma può essere aumentata a 646 CV per pochi secondi attivando la funzione “overboost”. Con trazione quattro, ha una batteria da 86 kWh di capacità netta con 472 chilometri di autonomia, che può essere ricaricata all’80% in 23 minuti.

Ti potrebbe interessare: Audi ha presentato la nuova Q5 Sportback

Audi RS e-tron GT
Audi RS e-tron GT
  Argomento: