Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition: ABT Sportsline introduce più potenza

Alessio Salome Autore
È stato introdotto il nuovo sistema IWI (e non solo)
Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition by ABT Sportsline

Se pensavate che Audi avesse già raggiunto il massimo delle performance con le sue RS 6 ed RS 7, ABT Sportsline vi farà ricredere con le sue Legacy Edition. L’azienda di tuning ha presentato nelle scorse ore un nuovo sistema innovativo chiamato IWI (Indirect Water/Ethanol-Injection) che promette di spingere ancora più in alto i confini della potenza dei motori V8 biturbo da 4 litri presenti sotto il cofano delle due auto modificate.

Per cominciare, focalizziamo l’attenzione sul cuore di questa evoluzione: il sistema IWI. Questa innovazione si colloca di fronte alle due valvole a farfalla del motore e viene controllata da una nuova unità di controllo elettronico, sviluppata appositamente da ABT Sportsline.

Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition by ABT Sportsline

Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition: i due progetti di ABT diventano più potenti

Il sistema IWI interagisce con il sistema AEC per garantire un rendimento ottimale. L’etanolo è il componente chiave di questa iniezione indiretta, selezionato per la sua disponibilità e le sue proprietà fisiche vantaggiose.

Thomas Biermaier, direttore generale di ABT Sportsline, sottolinea che il sistema IWI consente un raffreddamento interno del propulsore estremamente efficace, permettendo un afflusso maggiore di aria e ossigeno per la combustione. In sostanza, ciò si traduce in un incremento sostanziale e costante delle prestazioni.

Non meno importante è la facilità d’uso del sistema IWI. All’interno delle Audi RS 6 Legacy Edition e Audi RS 7 Legacy Edition, l’attivazione del sistema avviene tramite i pulsanti RS posizionati sul volante. Basta tenere premuto il pulsante RS per un secondo in uno dei due modi per accedere a potenze superiori ogni volta che l’acceleratore viene premuto con decisione.

Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition by ABT Sportsline

Il V8 ha ricevuto altri aggiornamenti

Per raggiungere la soglia dei 1000 CV, il preparatore tedesco ha introdotto ulteriori componenti, tra cui un sistema di aspirazione in carbonio con prese d’aria turbo ingrandite e turbocompressori ottimizzati.

Altri aggiustamenti meccanici includono intercooler speciali con prese d’aria più grandi e un impianto di scarico rinnovato, oltre a pistoni forgiati, bielle rinforzate e convertitore catalitico sportivo.

Audi RS 6 ed RS 7 Legacy Edition by ABT Sportsline

Il sistema IWI è alimentato da un serbatoio da 15 litri posizionato nel vano bagagli. Una singola ricarica di questo serbatoio è sufficiente per coprire fino a 3000 km. L’app myABT e il sistema d’infotainment MMI attraverso Apple CarPlay permettono di monitorare il livello del serbatoio e ordinare il liquido necessario direttamente dallo smartphone.

Leggi anche: Audi RS 7 Legacy Edition: ABT svela la sua nuova versione da 760 CV

Con questo nuovo pacchetto, ABT Sportsline riafferma il suo ruolo pionieristico nel tuning delle sue RS 6 ed RS 7 Legacy Edition.

  Argomento:  -   -