Audi ha presentato nelle scorse ore le nuove Audi RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance. Sono ricche di extra che migliorano l’aspetto e rendono l’esperienza di guida più emozionante.
Sotto il cofano c’è un potente motore V8 biturbo TFSI da 4 litri che ora propone una potenza di 630 CV e una coppia massima di 850 Nm. Dall’8 dicembre, le RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance saranno in vendita ad un prezzo di 135.000 euro ciascuna.
Audi RS 6 Avant ed RS 7 Sportback Performance: ora nella gamma c’è una nuova variante ad alte prestazioni
In Audi, performance si traduce in più potenza. Ad esempio, i turbocompressori più grandi e l’aumento della pressione di sovralimentazione da 2,4 a 2,6 bar nel TFSI, presente sotto il cofano sia dell’Audi RS 6 Avant Performance che dell’Audi RS 7 Sportback Performance, consentono un aumento di 30 CV e 50 Nm di coppia in più rispetto alle versioni base.
Ciò significa un aumento totale della potenza da 600 a 630 CV e della coppia massima da 800 a 850 Nm. I modelli ad alte prestazioni scattano da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, 0,2 secondi più veloci rispetto alle RS 6 ed RS 7 di base.
L’isolamento ridotto tra il vano motore, l’abitacolo e la parte posteriore del veicolo assicura che le prestazioni di RS 6 Avant ed RS 7 Sportback entusiasmeranno i clienti attraverso un sound di livello superiore. Anche la riduzione rende l’auto più leggera di 8 kg.
La nuova RS 6 Avant Performance vanta un peso a vuoto totale di 2090 kg mentre la RS 7 Sportback Performance pesa 2065 kg. Per una maggiore dinamica di guida c’è un nuovo differenziale centrale autobloccante. La potenza del motore TFSI 4.0 passa attraverso il cambio Tiptronic a 8 rapporti di serie con tempi di innesto più rapidi e la trazione integrale permanente quattro.
Il differenziale centrale meccanico distribuisce la potenza del powertrain all’asse posteriore con un rapporto di 40:60 e, in caso di slittamento, viene automaticamente applicata più coppia motrice all’asse con una migliore trazione: fino al 70% può fluire sull’asse anteriore e fino all’85% all’asse posteriore.
Il differenziale centrale autobloccante è più leggero e compatto, migliorando la dinamica di guida e offre curve notevolmente più precise che riducono il sottosterzo ai limiti di manovrabilità. Come ulteriore miglioramento, la risposta dell’autosterzante è più precisa con i passeggeri che beneficiano di un’esperienza di guida più agile in generale.
Nuovi cerchi e nuovi pneumatici
Le nuove Audi RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance propongono di serie dei cerchi in lega di alluminio standard da 21” con design a stella a 10 razze e pneumatici 273/35. Per un aspetto ancora più sportivo, sono disponibili anche i cerchi leggeri da 22”, oltre al set in lega di alluminio standard da 22” in nero metallizzato lucido brunito, grigio opaco, nero opaco o oro al neodimio opaco.
Ispirato al motorsport, il design arioso dei raggi a 5 Y favorisce il raffreddamento dei freni e i cerchi più leggeri sono realizzati con un processo di forgiatura e fresatura ad alta tecnologia. I nuovi cerchi leggeri pesano circa 5 kg in meno rispetto a quelli in alluminio da 22” delle attuali Audi RS 6 Avant o RS 7 Sportback. Questa riduzione di peso pari a 20 kg nelle masse non sospese migliora la risposta dell’acceleratore.
I nuovi pneumatici Continental Sport Contact 7 285/30 ad alte prestazioni, che fanno parte dei nuovi cerchi leggeri, svolgono un ruolo chiave nella riduzione del peso. Gli pneumatici offrono un’aderenza costantemente migliore su strade asciutte e bagnate e riducono il sottosterzo in curva ad alta velocità, garantendo una manovrabilità complessivamente più precisa su tutta la gamma di velocità. Inoltre, con i nuovi cerchi, lo spazio di frenata è fino a 2 metri più corta quando si frena da 100 a 0 km/h.
Il sistema di gestione della dinamica Audi Drive Select consente al guidatore di controllare il carattere del veicolo. Sono disponibili sei profili: efficienza, comfort, auto e dinamico, oltre alle due modalità RS1 e RS2 specifiche per RS (che sono personalizzabili).
L’esperienza delle modalità di guida nei modelli ad alte prestazioni è molto più unica. Ad esempio, la modalità Coasting ora si attiva automaticamente solo nel profilo di efficienza, il che significa che nelle gamme di velocità fino a 160 km/h, spegne il motore a combustione e procede per inerzia senza consumo di carburante o coppia di trascinamento dal motore.
Inoltre, la messa a punto del software dell’unità di controllo del motore rende più rigorose le variazioni di carico in modalità S quando è attiva la modalità di selezione della guida Dinamica o la modalità di guida S, aumentando ulteriormente l’emotività.
Il software aggiornato nell’unità di controllo della trasmissione consente tempi di cambiata più rapidi e una diffusione notevolmente maggiore tra le varie modalità di guida. Il pacchetto RS Dynamic è di serie nelle nuove versioni Performance.
Ciò include l’aumento della velocità massima a 280 km/h, la sterzatura integrale dinamica e il differenziale sportivo quattro sull’asse posteriore. Come optional è disponibile anche il pacchetto RS Dynamics Plus, che oltre al pacchetto RS Dynamics, aumenta la velocità massima a 305 km/h e include un impianto frenante in ceramica firmato RS.
I clienti possono ordinare le pinze in grigio, rosso o blu e i dischi misurano 440 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore. L’impianto frenante in ceramica RS pesa complessivamente circa 34 kg in meno rispetto alla controparte in acciaio per una riduzione delle masse non sospese.
Sono disponibili 16 colori diversi per la carrozzeria
Le nuove RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance sono disponibili in un totale di 16 colori esterni. Per la prima volta sono inclusi Ascari Blue metallizzato e opaco e Dew Silver opaco.
Le varianti Performance si distinguono per i componenti esterni RS standard in grigio opaco, inclusi gli specchietti retrovisori esterni, lo spoiler anteriore, le alette laterali anteriori, gli inserti sottoporta laterali, le barre al tetto e il rivestimento dei finestrini laterali e del diffusore posteriore.
È inoltre disponibile un pacchetto ottico in carbonio opaco/nero, in cui le barre al tetto e le finiture dei finestrini laterali sono neri. I quattro anelli di Audi e il nome del modello sono disponibili a scelta in cromo o nero.
All’interno, i noti pacchetti di design RS in grigio e rosso sono stati ampliati per includere il colore blu. La corona del volante in Alcantara nero presenta cuciture a contrasto in Blu Mercato mentre i tappetini, il lato della consolle centrale e il polsino della leva selettrice sono anch’essi con cuciture a contrasto blu.
Le cinture di sicurezza sono in blu oceano con gli inserti decorativi in una struttura in twill di carbonio con accenti blu opzionali. Il pomello della leva del cambio e il lato della consolle centrale sono realizzati in microfibra Dinamica, composta per circa il 45% da fibre di PET riciclato mentre i sedili sportivi sono rivestiti in pelle Valcona di alta qualità traforata con cuciture a nido d’ape e a contrasto in Blu Mercato.
Un’altra caratteristica distintiva è il LED d’ingresso nelle portiere anteriori che proietta la scritta RS performance sul terreno accanto alla vettura. I clienti possono ordinare i pacchetti di design RS nelle tre varianti di colore disponibili con caratteristiche aggiuntive opzionali: inserti decorativi, braccioli delle portiere e bracciolo centrale in microfibra Dinamica.
Un ulteriore vantaggio di questa variante di equipaggiamento è il pannello centrale dei sedili che prevede un inserto grigio, rosso o blu mentre il colore scelto dal cliente è visibile attraverso i sedili sportivi traforati e gli schienali dei sedili presentano la goffratura RS in colori coordinati.
Il Virtual Cockpit Plus permette di accedere a nuove funzionalità
I clienti possono utilizzare il nuovo strumento di visualizzazione Audi Exclusive Customizer per progettare i propri veicoli in migliaia di combinazioni individuali e creare così la propria vettura speciale personale.
Possono scegliere tra un’ampia gamma di finiture individuali, colori di pelle e cuciture. Il tool utilizza un modello 3D per visualizzare il processo di personalizzazione. È possibile dare un’occhiata al configuratore tramite questo link.
I display dell’Audi Virtual Cockpit Plus standard da 12.3 pollici offrono nuove funzionalità, tra cui un indicatore di cambio lampeggiante nella modalità Cambio Manuale, che cambia il display dei giri da verde a giallo a rosso, lampeggiando in modo identico a quello utilizzato nel motorsport, per indicare il momento ottimale per cambiare marcia.
Inoltre, abbiamo il Launch Control, che sfrutta appieno il potenziale di accelerazione delle Audi RS 6 Avant Performance ed RS 7 Sportback Performance, segnalando il momento ideale per accelerare fuori linea, con nuove icone semaforiche.
Le versioni Performance della generazione C8 continuano la strategia sportiva di lunga data di Audi dei modelli Plus e Performance. Tutto ebbe inizio con la RS 6 Avant plus nella generazione C5, poco prima che la serie venisse interrotta nel 2004, quattro GmbH (ora Audi Sport GmbH) lanciò una serie speciale limitata di 999 unità con un leggero miglioramento della potenza.