La nuova Audi RS 6 Avant GT rappresenta l’apice della serie, distinguendosi per dettagli esclusivi sia esterni che interni. Questa edizione speciale è caratterizzata da uno spoiler sul tetto passante, un diffusore ridisegnato e dei cerchi da 22” dal design distintivo, sottolineando la sua posizione di vertice nella serie.
L’abitacolo è impreziosito da sedili sportivi di alta qualità, una nuova combinazione di colori e una numerazione individuale nella consolle centrale. Innovative sono le sospensioni regolabili in lega leggera, specifiche per questa nuova RS 6 Avant GT, e un differenziale Sport quattro rielaborato sull’asse posteriore, che affinano l’esperienza di guida.
Audi RS 6 Avant GT: svelata ufficialmente la nuova sw a tiratura limitata
Il motore a otto cilindri con doppia sovralimentazione in configurazione V eroga 630 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima a 2300-4500 g/min. Le consegne inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2024, con prezzi a partire da 219.355 euro.
L’idea di questo modello risale al progetto RS 6 GTO del 2020. 12 apprendisti hanno lavorato al progetto per sei mesi con il supporto di Audi Design, ispirandosi principalmente all’Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989.
Esteticamente, la nuova station wagon ad alte prestazioni si distingue dalle altre versioni della gamma per un aspetto ancora più impressionante, ispirato al concept RS 6 GTO. Elementi come il Singleframe e le prese d’aria in nero lucido, le lame verticali nel paraurti anteriore, la nuova griglia di aspirazione e lo splitter possente (integrato nel paraurti), contribuiscono a un look più affilato.
Per la prima volta, Audi Sport ha utilizzato un cofano completamente ridisegnato e realizzato in fibra di carbonio, che diventa un vero e proprio punto focale, incorniciato dallo stesso colore della carrozzeria. Anche i parafanghi che ospitano gli ampi cerchi sono realizzati interamente in fibra di carbonio, una novità per la casa automobilistica tedesca.
Il profilo laterale è definito da inserti nelle minigonne, calotte degli specchietti retrovisori esterni in carbonio lucido e cerchi da 22” con design a sei razze, esclusivi per l’Audi RS 6 Avant GT. Posteriormente, la speciale edizione si distingue per la scritta nera “RS 6 GT”, un portellone adattato al design con un bordo di carico visivamente abbassato, un diffusore funzionale con riflettore centrato verticalmente che amplia ulteriormente l’auto e un doppio alettone distintivo ispirato al motorsport. Per la prima volta nella storia della RS 6 Avant, le barre al tetto sono state rimosse così da avere un profilo ancora più piatto e sportivo.
Per la RS 6 Avant GT, i clienti hanno la possibilità di scegliere degli adesivi esclusivi bicolore. Il primo, in combinazione con una finitura Arkona White, integra i colori tradizionali di Audi Sport: nero, grigio e rosso. Con questa combinazione di colori, i cerchi sono sempre in bianco lucido.
In alternativa, gli adesivi in nero e grigio si abbinano ai colori esterni Grigio Nardo o Nero Mythos. In abbinamento, Audi Sport offre cerchi in nero lucido o nero opaco. I quattro anelli nel Singleframe e nel portellone, insieme alla scritta del modello, sono di serie in nero.
I colori disponibili per la carrozzeria sono: Arkona White, Nardo Gray, Chronos Gray Metallic, Madeira Brown Metallic e Mythos Black Metallic.
Abitacolo e motore
L’abitacolo della nuova Audi RS 6 Avant GT include di serie il pacchetto di design RS Plus. Questo è valorizzato da numerosi inserti nella combinazione di colori esclusiva rosso e rame, come le cuciture sul volante, sui lati della consolle centrale, sul bracciolo centrale e sui poggiabraccia delle portiere, oltre ai tappetini con scritta “RS 6 GT”.
I nuovi sedili RS in pelle dinamica e la scritta “RS 6 GT” sotto i poggiatesta presentano anch’essi questa combinazione di colori. La cucitura a nido d’ape al centro del sedile è in Rosso Express mentre quella sulla cucitura esterna del sedile è rifinita in rame.
La nuova sw ad alte prestazioni eroga 630 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima. Ciò rappresenta un aumento di 30 CV e 50 Nm rispetto alla RS 6 Avant di serie. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, 0,3 secondi in più del modello di serie.
Inoltre, accelera fino a 200 km/h da fermo in soli 11,5 secondi (+0,5 secondi). La velocità massima standard è di 305 km/h mentre la decelerazione è gestita da un impianto frenante in ceramica RS di serie.
La potenza del TFSI da 4 litri viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro tramite il cambio Tiptronic a 8 velocità di serie. Come la versione Performance, la RS 6 Avant GT utilizza l’ultima versione del differenziale centrale autobloccante.
Per distinguere ulteriormente questa edizione speciale dagli altri modelli RS, il differenziale posteriore Sport quattro è stato appositamente modificato per il nuovo modello. I nuovi parametri si concentrano su maggiore agilità e trazione posteriore in modalità di guida Dinamica. I clienti beneficiano di una guida sportiva, neutra e altamente precisa.
Per la prima volta, e solo per l’Audi RS 6 Avant GT, le sospensioni con molle regolabili sono di serie. Abbassano l’altezza da terra di 10 mm rispetto alla RS 6 Avant e offrono una combinazione perfetta di dinamica e comfort. I clienti possono in alternativa ordinare le sospensioni sportive RS Plus con Dynamic Ride Control (DRC) o quelle ad aria adattive RS.
I nuovi pneumatici ad alte prestazioni Continental Sport Contact 7 285/30 R22 assicurano la presa necessaria per una guida dinamica. Offrono una tenuta di strada costantemente migliore sia in condizioni di asciutto che di bagnato e riducono il sottosterzo in curva ad alta velocità, garantendo una guida complessivamente più precisa su tutto l’arco di velocità. Infine, la distanza di frenata è ridotta fino a 2 metri quando si frena da 100 a 0 km/h.