Audi RS 6 Avant GT: debutta la nuova station wagon ad alte prestazioni

Alessio Salome Autore
È prevista la produzione di appena 660 esemplari
Audi RS 6 Avant GT

La nuova Audi RS 6 Avant GT rappresenta l’apice della serie, distinguendosi per dettagli esclusivi sia esterni che interni. Questa edizione speciale è caratterizzata da uno spoiler sul tetto passante, un diffusore ridisegnato e dei cerchi da 22” dal design distintivo, sottolineando la sua posizione di vertice nella serie.

L’abitacolo è impreziosito da sedili sportivi di alta qualità, una nuova combinazione di colori e una numerazione individuale nella consolle centrale. Innovative sono le sospensioni regolabili in lega leggera, specifiche per questa nuova RS 6 Avant GT, e un differenziale Sport quattro rielaborato sull’asse posteriore, che affinano l’esperienza di guida.

Audi RS 6 Avant GT

Audi RS 6 Avant GT: svelata ufficialmente la nuova sw a tiratura limitata

Il motore a otto cilindri con doppia sovralimentazione in configurazione V eroga 630 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima a 2300-4500 g/min. Le consegne inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2024, con prezzi a partire da 219.355 euro.

L’idea di questo modello risale al progetto RS 6 GTO del 2020. 12 apprendisti hanno lavorato al progetto per sei mesi con il supporto di Audi Design, ispirandosi principalmente all’Audi 90 quattro IMSA GTO del 1989.

Audi RS 6 Avant GT

Esteticamente, la nuova station wagon ad alte prestazioni si distingue dalle altre versioni della gamma per un aspetto ancora più impressionante, ispirato al concept RS 6 GTO. Elementi come il Singleframe e le prese d’aria in nero lucido, le lame verticali nel paraurti anteriore, la nuova griglia di aspirazione e lo splitter possente (integrato nel paraurti), contribuiscono a un look più affilato.

Per la prima volta, Audi Sport ha utilizzato un cofano completamente ridisegnato e realizzato in fibra di carbonio, che diventa un vero e proprio punto focale, incorniciato dallo stesso colore della carrozzeria. Anche i parafanghi che ospitano gli ampi cerchi sono realizzati interamente in fibra di carbonio, una novità per la casa automobilistica tedesca.

Audi RS 6 Avant GT

Il profilo laterale è definito da inserti nelle minigonne, calotte degli specchietti retrovisori esterni in carbonio lucido e cerchi da 22” con design a sei razze, esclusivi per l’Audi RS 6 Avant GT. Posteriormente, la speciale edizione si distingue per la scritta nera “RS 6 GT”, un portellone adattato al design con un bordo di carico visivamente abbassato, un diffusore funzionale con riflettore centrato verticalmente che amplia ulteriormente l’auto e un doppio alettone distintivo ispirato al motorsport. Per la prima volta nella storia della RS 6 Avant, le barre al tetto sono state rimosse così da avere un profilo ancora più piatto e sportivo.

Per la RS 6 Avant GT, i clienti hanno la possibilità di scegliere degli adesivi esclusivi bicolore. Il primo, in combinazione con una finitura Arkona White, integra i colori tradizionali di Audi Sport: nero, grigio e rosso. Con questa combinazione di colori, i cerchi sono sempre in bianco lucido.

Audi RS 6 Avant GT

In alternativa, gli adesivi in nero e grigio si abbinano ai colori esterni Grigio Nardo o Nero Mythos. In abbinamento, Audi Sport offre cerchi in nero lucido o nero opaco. I quattro anelli nel Singleframe e nel portellone, insieme alla scritta del modello, sono di serie in nero.

I colori disponibili per la carrozzeria sono: Arkona White, Nardo Gray, Chronos Gray Metallic, Madeira Brown Metallic e Mythos Black Metallic.

Audi RS 6 Avant GT

Abitacolo e motore

L’abitacolo della nuova Audi RS 6 Avant GT include di serie il pacchetto di design RS Plus. Questo è valorizzato da numerosi inserti nella combinazione di colori esclusiva rosso e rame, come le cuciture sul volante, sui lati della consolle centrale, sul bracciolo centrale e sui poggiabraccia delle portiere, oltre ai tappetini con scritta “RS 6 GT”.

I nuovi sedili RS in pelle dinamica e la scritta “RS 6 GT” sotto i poggiatesta presentano anch’essi questa combinazione di colori. La cucitura a nido d’ape al centro del sedile è in Rosso Express mentre quella sulla cucitura esterna del sedile è rifinita in rame.

Audi RS 6 Avant GT

La nuova sw ad alte prestazioni eroga 630 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima. Ciò rappresenta un aumento di 30 CV e 50 Nm rispetto alla RS 6 Avant di serie. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, 0,3 secondi in più del modello di serie.

Inoltre, accelera fino a 200 km/h da fermo in soli 11,5 secondi (+0,5 secondi). La velocità massima standard è di 305 km/h mentre la decelerazione è gestita da un impianto frenante in ceramica RS di serie.

Audi RS 6 Avant GT

La potenza del TFSI da 4 litri viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro tramite il cambio Tiptronic a 8 velocità di serie. Come la versione Performance, la RS 6 Avant GT utilizza l’ultima versione del differenziale centrale autobloccante.

Per distinguere ulteriormente questa edizione speciale dagli altri modelli RS, il differenziale posteriore Sport quattro è stato appositamente modificato per il nuovo modello. I nuovi parametri si concentrano su maggiore agilità e trazione posteriore in modalità di guida Dinamica. I clienti beneficiano di una guida sportiva, neutra e altamente precisa.

Audi RS 6 Avant GT

Per la prima volta, e solo per l’Audi RS 6 Avant GT, le sospensioni con molle regolabili sono di serie. Abbassano l’altezza da terra di 10 mm rispetto alla RS 6 Avant e offrono una combinazione perfetta di dinamica e comfort. I clienti possono in alternativa ordinare le sospensioni sportive RS Plus con Dynamic Ride Control (DRC) o quelle ad aria adattive RS.

I nuovi pneumatici ad alte prestazioni Continental Sport Contact 7 285/30 R22 assicurano la presa necessaria per una guida dinamica. Offrono una tenuta di strada costantemente migliore sia in condizioni di asciutto che di bagnato e riducono il sottosterzo in curva ad alta velocità, garantendo una guida complessivamente più precisa su tutto l’arco di velocità. Infine, la distanza di frenata è ridotta fino a 2 metri quando si frena da 100 a 0 km/h.

  Argomento: