Entro giugno 2025 potremmo finalmente vedere la nuova generazione dell’Audi RS 5. E no, non si tratta solo di un restyling qualunque: stavolta il bolide dei Quattro Anelli arriva con una svolta epocale sotto il cofano.
A quanto pare, la futura RS 5 per il 2026 è già stata mostrata in gran segreto ai concessionari Audi in occasione di un evento riservato. Ma ormai i dettagli stanno iniziando a trapelare, e quello che sappiamo è decisamente interessante. L’Audi RS5 2026 abbandona il puro termico e abbraccia la tecnologia ibrida plug-in.

Ma prima di andare giù pesante con i giudizi, aspettate di leggere i numeri. Motore V6 biturbo da 2,9 litri con 434 CV di pura cattiveria. Il sistema ibrido plug-in che aggiunge altri 174 CV. Potenza totale di oltre 600 CV e prestazioni da brivido. E non finisce qui: grazie al sistema PHEV, la nuova RS 5 potrà viaggiare anche in modalità 100% elettrica, con un’autonomia stimata di circa 80 km (tando al ciclo WLTP).
I numeri sono quelli di una supercar. Lo 0-100 è di 3,4 secondi, ma d’altronde con un motore così, le prestazioni non potevano che essere sbalorditive. Gli ingegneri Audi hanno messo a punto una macchina capace un’accelerazione eccezionale. Roba che, fino a qualche anno fa, era territorio esclusivo delle sportive da poster.

Le immagini rivelano che la nuova RS 5, sia nella versione berlina che Avant, avrà un look ancora più aggressivo. Griglia Singleframe oversize, minacciosa e pronta a divorare l’asfalto, fari a LED affilati e inclinati all’indietro, come un predatore all’attacco, fanali posteriori ultra-sottili con firma luminosa a LED. A completare la nuova mise, i quattro terminali di scarico che promettono un sound da brividi.
Siamo di fronte a un cambiamento epocale per la RS5, che entra nell’era dell’elettrificazione senza rinunciare alle performance brutali. Ma la vera domanda è: i puristi accetteranno questa nuova versione ibrida, o rimpiangeranno il caro vecchio motore termico?