Audi RS 5, i prototipi al Nurburgring svelano novità sul bolide plug-in

Nonostante Audi non abbia ancora rivelato i dati ufficiali, si ipotizza che la RS5 possa adottare una versione aggiornata del V6 biturbo.
Audi RS 5 avant rendering Audi RS 5 avant rendering

Dopo il debutto delle nuove Audi A5 e S5, avvenuto la scorsa estate, la Casa dei Quattro Anelli si prepara a completare la gamma con le versioni più prestazionali: le rinnovate RS 5 e RS 5 Avant.

Advertisement

In vista del lancio ufficiale, alcuni prototipi Audi sono stati avvistati durante intensi collaudi sul leggendario circuito del Nurburgring, svelando interessanti dettagli. Le vetture, ancora coperte da una livrea mimetica a spirale, seguono il family feeling delle versioni S, ma si distinguono per aggiornamenti estetici mirati a esaltare l’indole sportiva.

Audi RS 5 al nurburgring
Advertisement

Il frontale dell’Audi, pur mantenendo tratti familiari, introduce un paraurti modificato con prese d’aria maggiorate, mentre la griglia inferiore adotta un motivo a “X” più marcato, in sostituzione del classico pattern a nido d’ape. La parte posteriore, invece, è quella che rivela il maggiore grado di sportività: scarichi doppi di dimensioni generose, integrati in un diffusore rivisitato e affiancati da nuovi catarifrangenti orizzontali, segnalano senza mezzi termini la natura ad alte prestazioni del modello. Le minigonne laterali scolpite e le prese d’aria aggiuntive nei parafanghi completano il pacchetto estetico aggressivo.

Audi RS 5 al nurburgring

Un dettaglio particolarmente interessante è la presenza di una porta di ricarica laterale, che conferma l’arrivo della motorizzazione ibrida plug-in. Nonostante Audi non abbia ancora rivelato i dati ufficiali, si ipotizza che la RS5 possa adottare una versione aggiornata del motore V6 biturbo da 2,9 litri, già impiegato nella RS 4, abbinato a un’unità elettrica per prestazioni ancora più elevate. Il tutto per affrontare rivali come la Mercedes-AMG C 63 SE Performance, che può contare su una potenza complessiva di oltre 670 CV e 1.018 Nm di coppia.

Completano il pacchetto tecnico sospensioni sportive, impianto frenante potenziato e un abitacolo hi-tech, con strumentazione digitale da 11,9 pollici, infotainment da 14,5 pollici e un display aggiuntivo da 10,9 pollici per il passeggero. Il 2025 si preannuncia quindi ricco di emozioni per gli appassionati delle sportive ibride premium.

X