Audi rilascia altre due varianti di Q4 e-tron

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron

Dopo il debutto commerciale di Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron ad aprile, altre due varianti stanno ora ampliando il portafoglio: la Q4 Sportback 40 e-tron, il modello con l’autonomia più lunga della serie, e la Q4 45 e-tron quattro come variante a trazione integrale sono ora disponibili su ordinazione. I dati tecnici per Q4 Sportback 40 e-tron sono sostanzialmente noti sin dalla sua presentazione, è la familiare batteria da 77 kWh (netto, lordo: 82 kWh), la potenza è di 150 kW. Mentre Audi ha dato un’autonomia WLTP provvisoria di 528 chilometri ad aprile, i valori finali sono stati ora determinati.

Con 534 chilometri nel test standard, lo Sportback non solo supera di poco i dati preliminari, ma è anche la variante con l’autonomia più lunga della gamma Q4 con questa combinazione carrozzeria/trasmissione. Questa variante era quindi già presentata , ma non ancora disponibile su ordinazione. Ora è così, secondo Audi. La Q4 Sportback 40 e-tron costerà almeno 49.500 euro – e quindi 2.000 euro in più rispetto alla Q4 40 e-tron con carrozzeria SUV “classica”.

La Q4 45 e-tron quattro, invece, è un’aggiunta completamente nuova alla gamma Q4 come seconda variante a trazione integrale. In precedenza, c’erano solo le due versioni 35 e 40 con trazione posteriore e il modello di punta Q4 50 e-tron quattro con la trazione integrale da 220 kW della VW ID.4 GTX . La Q4 45 e-tron quattro è ora la controparte della Skoda Enyaq iV 80x – la ID.4 non ha questa unità.

La “piccola” trazione integrale ha una potenza di sistema di 195 kW, la coppia è di 425 Nm. Si dice che il modello sia in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in 6,9 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h. 

Come la già citata Q4 Sportback 40 e-tron, la nuova Q4 45 e-tron quattro utilizza la versione da 77 kWh della batteria. L’autonomia è compresa tra 412 e 490 chilometri, a seconda dell’equipaggiamento, e Audi fornisce un consumo WLTP da 17,9 a 21,3 kWH/100 km. La capacità di ricarica in CA è di 11 kW e attualmente è possibile fino a 125 kW in una stazione di ricarica in CC: è già stato promesso un aggiornamento, ma i dettagli non sono ancora stati confermati.

Ti potrebbe interessare: Audi Sport presenta l’auto da corsa ibrida RS Q e-tron per Dakar

Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron
  Argomento: