Abbiamo un nuovo richiamo che riguarda un’auto elettrica. Si tratta del SUV Audi e-tron, in cui è stato rilevato un possibile difetto di fabbricazione nei componenti del servofreno, che potrebbe allentarsi in caso di frenata improvvisa, cessando di assistere alla pressione del pedale, e incidendo anche sull’ABS e sulla stabilità dei comandi (ESC ).
In totale, si stima che potrebbero essere interessate 498 unità in tutto il mondo, e corrispondono sia ad Audi e-tron che ad Audi e-tron Sportback. Questo componente è fornito dall’azienda Continental, che è stata quella che ha rilevato il possibile guasto e ha allertato il Gruppo Volkswagen. Abbiamo contattato Audi Spagna per scoprire se ci sono modelli interessati nel nostro paese e siamo in attesa di una risposta.
Secondo l’allerta pubblicata dalla North American National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), le unità che potrebbero registrare questo problema sono quelle prodotte tra il 25 agosto e il 22 dicembre 2020 nel caso di e-tron e tra il 20 maggio e il 14 dicembre su e-tron Sportback. La maggior parte dei modelli interessati è e-tron, con un totale di 379 unità, mentre i modelli con questo problema dell’Audi e-tron Sportback sono fissati a 119. Entrambi i modelli sono prodotti esclusivamente nello stabilimento della casa tedesca in Belgio, da dove vengono esportati in altri mercati.
Continental ha scoperto che due pezzi del servofreno, il rotore e l’albero del freno, potrebbero non essere stati saldati correttamente e secondo le specifiche. Quindi ha avvertito Volkswagen di questa irregolarità dopo l’indagine pertinente. E questo difetto di fabbricazione potrebbe portare al fatto che, in caso di frenata forte o di emergenza, potrebbero staccarsi, cessando di assistere alla frenata e costringendo a esercitare maggiore forza sul pedale. In caso di questo guasto, l’auto stessa lo indica sullo schermo della strumentazione.
Ti potrebbe interessare: Audi rende le strade più sicure grazie alla tecnologia