AudiSono stati aperti ufficialmente gli ordini, anche in Italia, della nuova Audi R8 V10 Performance RWD ovvero la sportiva a trazione posteriore del costruttore dei Quattro Anelli. Nello specifico sono ancora due le versioni previste, ovvero la Coupé e la Spider con listini che rispettivamente partono da 168.650 euro e 181.950 euro. Per vederla nelle concessionarie bisognerà attendere il primo trimestre del 2022, quando cominceranno anche le consegne.
Non cambia nulla per quanto riguarda lo stile della nuova Audi R8 V10 Performance RWD, ma piuttosto il costruttore ha lavorato allo sviluppo del propulsore. Parliamo di un’unità V10 aspirata del 5,2 FSI che condivide con la Lamborghini Huracan. In questo caso l’unità garantisce prestazioni decisamente più elevate: la potenza erogata è ora di 570 cavalli e la coppia tocca il valore di 550 Nm, ovvero 30 cavalli in più e 10 Nm di coppia in più.
La Audi R8 V10 Perfomance RWD condivide molto con la LMS GTS
Nello specifico la R8 V10 Performance RWD condivide oltre il 60% delle componenti con la R8 LMS GT4 che milita in pista. Il V10 da 5,2 litri permette ora di raggiungere i 100 km/h, da fermo, in 3,7 secondi per valori della velocità massima fissati in 330 km/h. Il dato, per quanto riguarda la Spider, va a 3,8 secondi per lo 0-100 km/h e a 327 km/h di velocità massima.
Le ottime prestazioni della Audi R8 V10 Performance RWD sono coadiuvate dl cambio automatico S tronic a 7 rapporti abbinato ad un differenziale meccanico a slittamento limitato. Il peso a vuoto è di 1.590 chilogrammi per la Coupé e di 1.695 chilogrammi per la Spider. La scocca adottata è del tipo Space Frame realizzata in alluminio e materiale plastico rinforzato mediante l’utilizzo della fibra di carbonio.
L’assetto possiede una taratura specifica con elettronica specificamente concepita per la trazione posteriore. Sulla R8 V10 Performance RWD debutta anche lo sterzo dinamico che contribuisce ad ingressi in curva più precisi e facilità di manovra alle basse velocità. La servoassistenza varia in funzione dell’andatura e del setup.
Le sospensioni, a doppio braccio triangolare in alluminio, con barre antirollio in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico permettono di disporre di un vero DNA da corsa. Di serie ci sono i cerchi in lega da 19 pollici a doppie razze, i sedili sportivi in Pelle Nappa e display digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici. Il pacchetto, in optional, Edition permette di avere cerchi in bronzo da 20 pollici, lamelle laterali realizzati in fibra di carbonio, sistema audio Bang & Olufsen, pinze dei freni rosse e badge neri mentre per l’abitacolo il volante multifunzione plus a due satelliti e sedili in Alcantara. Il design si ispira a quello della R8 LMS GT4 da competizione.