Audi R8: ufficiale l’addio alla vettura

Andrea Senatore Foto Autore
Audi R8 dice addio alla Monterey Car Week con una versione speciale
Audi R8

La Monterey Car Week di quest’anno segna un momento importante ed emozionante per Audi. L’azienda tedesca saluterà uno dei suoi modelli emblematici Audi R8 e questo avverrà sul circuito di Laguna Seca. Una speciale R8 Coupé, che ha ricevuto il 50 per cento delle parti dalla R8 GT3 LMS da corsa, effettuerà diversi giri della pista, guidata da Tom Christensen, nove volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. L’obiettivo di Audi è celebrare il patrimonio dell’auto nel motorsport.

Audi R8 dice addio alla Monterey Car Week con una versione speciale

L’ultima unità di Audi R8 sarà decorata con un rivestimento unico creato da Frank Lamberti, il designer della prima generazione del modello. La carenatura presenta un motivo in due parti, che sottolinea il passaggio da una normale vettura stradale a un design che ricorda le auto da corsa R8 GT3.

Tuttavia, la presentazione di Audi alla Monterey Auto Week non è solo uno sguardo nostalgico al passato, ma anche uno sguardo emozionante al futuro del marchio. L’intera gamma di modelli Audi e-tron sarà esposta lì, tra cui RS e-tron GT, Q4 Sportback e-tron, Q8 Sportback e-tron e Q8 e-tron SUV.

Audi afferma che l’addio ufficiale alla sua Audi R8 segna l’inizio di una nuova era di prestazioni e innovazione, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda per la sostenibilità e la mobilità elettrica. Gli sport motoristici non sono stati dimenticati: come è noto, nel 2026 Audi entrerà in Formula 1 come fornitore di motori. Ricordiamo che Audi R8 è prodotta da Audi dal 2006.

Si tratta di una vettura ad alte prestazioni, che si ispira alla Audi R8 Le Mans, una vettura da corsa che ha vinto la 24 Ore di Le Mans per cinque volte. La R8 ha un design sportivo e aggressivo, con una carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio, e un motore centrale a vista. La R8 è disponibile in versione coupé o spyder, con un tetto rigido o in tela. La R8 ha avuto due generazioni: la prima dal 2006 al 2015, e la seconda dal 2015 ad oggi.

Audi R8

La prima generazione aveva un motore V8 o V10 a benzina, con potenze da 420 a 560 CV, e un cambio manuale o automatico a sei o sette rapporti. La seconda generazione ha un motore V10 a benzina, con potenze da 540 a 620 CV, e un cambio automatico a sette rapporti. La R8 ha anche una versione elettrica, chiamata R8 e-tron, che ha un motore elettrico da 462 CV e una batteria da 92 kWh.

  Argomento: