Audi R8: sarebbe potuta arrivare una versione 5 cilindri turbo con trazione integrale e cambio manuale

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Audi R8 con 5 cliindri

Audi ha finalmente confermato le voci che considerava l’introduzione di una R8 più economica, ma alcune indiscrezioni erano completamente sbagliate. Invece del V6 biturbo emerso nel 2018, il marchio tedesco avrebbe pensato per la R8 un motore più celebrato di derivazione motorsport.

Ormai avrete probabilmente indovinato che stiamo parlando del famoso cinque cilindri turbo di Audi, che è rimasto dormiente per alcuni anni ma ha fatto un glorioso ritorno nel 2009, quando la TT RS è stata presentata al mondo.

Marcos Marques, Project Manager eFuels di Porsche, si è recentemente lasciato intervistare dalla rivista The Intercooler e ha rivelato come sarebbe potuta essere l’Audi R8. Se sei un fan dei modelli VW, Audi o Porsche non puoi non essere curioso di questo aneddoto. C’è molto che viene alla luce, ma qui ci concentreremo sulla supercar R8 più coinvolgente che avrebbe potuto essere.

L’idea di un’Audi R8 con 5 cilindri

Marques era un fan del concept ma, all’epoca, non era abbastanza in alto nella scala aziendale per sapere perché non è mai arrivata alla produzione. “È stato un peccato perché il motore turbo a cinque cilindri era un buon motore potente, suonava in modo diverso e penso che funzionasse bene nella R8“, ha spiegato Marques. “L’auto era anche più leggera e agile, ma forse alcune persone all’Audi Sport non pensavano che fosse una vera R8, quindi piuttosto tardi hanno deciso che l’auto non sarebbe arrivata“.

Ford Mustang GT vs Ferrari F430 vs Audi R8 drag race
Ford Mustang GT vs Ferrari F430 vs Audi R8 drag race

La citazione sopra è agrodolce. Dimostra che esiste un R8 a cinque cilindri, e siamo euforici ma anche scoraggiati perché non avremo mai l’opportunità di provarla. Marques ha detto che aveva meno potenza ma più coppia ed era veloce quasi quanto la versione con il V10.

Ricordiamo che il V10 aspirato della normale R8 produceva 562 cavalli e 550 Nm di coppia. Nell’attuale generazione di RS3, il cinque cilindri produce 401 CV e 500 Nm, ma questo motore è uno dei più elaborabili in circolazione. Audi probabilmente ha spinto la coppia sopra i 540 Nm d coppia usando nient’altro che una modifica alla centralina elettronica. Nella Donkervoort F22, produce in modo affidabile 492 CV e 670 Nm.

Se dovessimo indovinare, Audi ha tagliato il progetto perché l’auto risultante era fin troppo performante. Grazie alla R8 GT del 2023, sappiamo che una RWD R8 è magnifica. Ora immagina che sia più leggera e dotata di un manuale a sei marce. Ahimè, non sapremo mai il gradimento di una R8 5 cilindri. Inoltre l’Audi R8 è ufficialmente morta e il suo successore sarà quasi esclusivamente elettrica.

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