L’Audi R8, nonostante i piani iniziali del costruttore tedesco di concludere la produzione entro fine 2023, continua ad essere assemblata. L’iconico modello ha mantenuto un’impressionante presenza sul mercato per oltre 17 anni e la sua produzione prosegue presso lo stabilimento di Bollinger Hofe (Heilbronn, Germania).
L’evento esclusivo Last Lap ha celebrato il lungo percorso dell’R8, portando questa supercar sul circuito del WeatherTec Raceway Laguna Seca, guidata dalla leggenda delle corse di durata Tom Kristensen.
Audi R8: ancora qualche settimana di produzione per la supercar
Inoltre, Audi ha svelato l’esclusiva Audi R8 Last Lap, caratterizzata da una livrea in argento, nero e rosso, oltre a un alettone posteriore firmato Audi Sport. In America è stata introdotta anche la R8 GT nel 2023, limitata a soli 150 esemplari.
Più tardi, la casa automobilistica tedesca ha lanciato l’R8 Final Edition, in una serie ultra-limitata di soltanto otto unità, sembrando così preludere al pensionamento del modello. Tuttavia, sembra aver goduto così tanto della sua popolarità da non voler abbandonare la scena. Secondo quanto riportato da Automobilwoche, la produzione della roadster proseguirà fino alla fine di marzo anziché a dicembre 2023 come inizialmente previsto.
Parallelamente, la casa dei quattro anelli continua la produzione della e-tron GT all’interno della stessa fabbrica tedesca, marcando il passo verso l’elettrificazione. La R8 V10 non si allinea alla strategia di elettrificazione del brand e il suo pensionamento era stato pianificato sin dal 2019.
Tuttavia, un raddoppio delle vendite nel 2023 rispetto all’anno precedente ha spinto i dirigenti della casa tedesca a posticipare l’uscita. L’annuncio del ritiro dal mercato del modello ha probabilmente indotto i clienti a cogliere l’ultima occasione per acquistare un’Audi con motore V10.
Non è previsto al momento un successore diretto della vettura e inoltre il motore V10 aspirato da 5.2 litri, che alimenta anche la Lamborghini Huracan, si avvicina al termine della sua produzione, con la fine di marzo che segnerà la conclusione della sua carriera.
Nel frattempo, con lo sviluppo della Scalable Systems Platform (SSP) del Gruppo Volkswagen, pensata anche per le auto sportive, i fan dell’Audi R8 possono solo sperare in un suo futuro ritorno.