Audi R8: l’ultima unità è stata prodotta in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Audi R8 esce di scena: prodotto l’ultimo esemplare
Audi R8

Audi ha annunciato ufficialmente la fine della produzione del suo modello ad alte prestazioni Audi R8. L’ultimo esemplare è stato prodotto nello stabilimento Audi di Böllinger Höfe in Germania. Dunque la prima e unica supercar a 4 anelli del marchio, è ufficialmente uscita di produzione dopo 17 anni di produzione. L’ultimo esemplare del famoso modello ad alte prestazioni ha lasciato i cancelli della fabbrica Böllinger Höfe, situata nella città di Heilbronn in Germania nelle scorse ore.

Audi R8 esce di scena: prodotto l’ultimo esemplare

L’ultimo esemplare di Audi R8 è verniciato in Vegas Yellow e fa parte della serie limitata Performance Quattro Edition. L’ultimo esemplare della supercar tedesca ha ricevuto inoltre un pacchetto esterno che include elementi in fibra di carbonio e ruote da 20 pollici.

Audi R8 è stata lanciata per la prima volta nel 2007, inizialmente con un motore V8 da 4,2 litri e 420 cavalli. Successivamente la sua gamma è stata arricchita con la presenza del motore V10 da 5,2 litri con 525 cavalli, sviluppato da Lamborghini. La prima generazione ha ricevuto un restyling nel 2012 ed è stata prodotta fino al 2015. Quello è stato l’anno in cui la R8 ha ricevuto una nuova generazione, aggiornata nel 2019. La vettura non ha mai avuto grandi vendite e dunque il suo addio non stupisce più di tanto.

Audi

Originariamente la produzione di Audi R8 avrebbe dovuto terminare nel 2023. Tuttavia, a causa dell’elevata domanda, il produttore tedesco ha deciso di posticipare la fine della produzione del modello fino a marzo 2024. Per ora, Audi non ha piani per un successore diretto della R8. Audi non intende lanciare un successore diretto.  Si vocifera di una possibile erede elettrica ma al momento sono solo chiacchere non essendoci conferme ufficiali.

  Argomento: