Audi Q8 e-tron, nel 2025 addio a uno dei primi elettrici del marchio

Avatar photo
Audi prevede un nuovo modello che dovrebbe sostituire il Q8 e-tron, il cui debutto è previsto per il 2026, con produzione in Messico.
audi Q8 e-tron

Audi ha annunciato che il SUV elettrico di lusso Q8 e-tron, attualmente in produzione a Bruxelles, sarà progressivamente eliminato a partire dal prossimo anno. D’altronde, la crisi non si sta abbattendo sul modello, quanto sull’intero stabilimento, protagonista in queste settimane di un drammatico piano di ristrutturazione.

La decisione della casa tedesca, confermata da un portavoce dell’azienda, segna la fine di un modello che era stato introdotto nel 2018 e successivamente rinnovato nel 2022. Il Q8 e-tron, originariamente lanciato come Audi e-tron, primo elettrico del marchio, ha visto un calo delle vendite, specialmente in Cina, e il marchio ha deciso di concentrare le proprie risorse su veicoli più moderni, come la Q6 e-tron, che ha debuttato quest’anno sulla nuova piattaforma Premium Platform Electric.

audi Q8 e-tron

Il Q8 e-tron, come anticipato, è stato uno dei primi veicoli elettrici di Audi ed è prodotto esclusivamente a Bruxelles. Nonostante sia stato un modello innovativo al momento del lancio, la domanda è diminuita significativamente, con un impatto negativo sulle vendite globali. In particolare, l’azienda ha registrato un calo degli ordini nel segmento dei veicoli elettrici di lusso. Un calo che si è avvertito in un intero settore nel corso di tutto il 2024, con risultati anche preoccupanti per alcuni grandi nomi in questo autunno.

La produzione del Q8 e-tron si concluderà entro la fine di febbraio 2025, mentre Audi non ha ancora trovato un acquirente per la fabbrica. L’impianto di Bruxelles, che impiega circa 3.000 persone, ha prodotto circa 50.000 auto lo scorso anno. La rovinosa chiusura della produzione anche con sfide strutturali interne e l’elevato costo logistico, arriva dopo una lunga valutazione della produzione a Bruxelles, da tempo meno competitiva rispetto ad altri stabilimenti.

audi Q8 e-tron

Nonostante la situazione, l’azienda ha rassicurato che non ci saranno licenziamenti prima della fine dell’anno, ma i dipendenti saranno chiamati certamente ad affrontare un periodo di incertezze. In futuro, Audi prevede un nuovo modello che dovrebbe sostituire il Q8 e-tron, il cui debutto è previsto per il 2026, con la produzione che, però, avverrà in Messico, lontano da mamma Germania.

  Argomento: