Audi Q7 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Quali novità ha in serbo l’Audi Q7 con il Model Year 2024? Dopo i fortunati riscontri commerciali, è tempo di rinnovarsi
Audi Q7

Presentato per la prima volta al Salone di Francoforte del 2005, il SUV di lusso Audi Q7 passa al restyling nel 2024. L’hype dei fan era alle stelle, date le rinomate qualità del modello di Ingolstadt, capace ogni volta di ammaliare la platea con le sue linee all’avanguardia, magistralmente inserite nell’epoca vissuta. Sebbene conti oggi quasi venti anni, ha avuto il merito di mantenere inalterato il fascino.

La lunghezza superiore ai 5 metri lo rende ammiraglia della gamma, costellata tuttora di eccellenti esemplari, ciascuno in grado di trasmettere emozioni alla platea di riferimento. Si tratta della scelta ideale per chi desidera un SUV spazioso, lussuoso e performante. Un mix di tratti che gli è valso il successo in passato, e dai quali il corso diretto da Gernot Dollner intende ripartire.

I numeri sembrano parlare a favore del veicolo tedesco, anche se, ovviamente, l’ultima parola spetterà al mercato. Riceverà l’accoglienza sperata? Mai come in questo periodo sarebbe tanto necessario riscontrare dei numeri positivi. In fondo, se Markus Duesmann è stato accompagnato alla porta, il motivo sta qui: nelle scarse immatricolazioni totalizzate dalla gamma intera, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti, territori ritenuti essenziali dal Gruppo Volkswagen nel processo di rafforzamento e consolidamento.

Il restyling appena conferito introduce una serie di novità estetiche, funzionali e tecnologiche, tali da rendere il modello maggiormente attraente e competitivo. Il feedback della platea di riferimento è stato ascoltato sia dal centro stile sia dagli ingegneri, chiamati a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a esaminare le caratteristiche, a cominciare dagli esterni, un aspetto cruciale nel giudizio complessivo dei potenziali acquirenti. Lo è stato fin dagli albori dell’industria, e vale pure nei giorni nostri, anche se la tecnologia di bordo ha la priorità nella scala di diversi conducenti, specie della nuova generazione. I ragazzi (e le ragazze) dell’epoca attuale sono abituati a servirsi dei dispositivi di recente introduzione, e perciò chiedono parecchio pure all’auto ordinata. Di ciò, ovviamente, ne parleremo, facendo una disamina pure dello spazio e dei materiali applicati all’interno. Verso le battute conclusive andremo a “studiare” i motori, il listino prezzi e i rivali.

Audi Q7 2024: gli esterni

Audi Q7

L’Audi Q7 si presenta con un restyling che affina l’estetica del SUV di alto profilo tedesco, dove l’eleganza e la sportività crescono ulteriormente. Riportiamo subito le dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Q7 20245.063 mm1.970 mm1.741 mm

Sebbene mantenga le linee fluide e proporzionate dell’esemplare precedente, il look introduce dettagli inediti per esaltarne il carattere.

La calandra single frame, elemento iconico del marchio, è stata ampliata e ridisegnata con una trama a nido d’ape. I gruppi ottici a LED Matrix HD, aventi tecnologia laser opzionale, assicurano un’illuminazione adattiva e di estrema precisione, mentre il paraurti ha prese d’aria maggiorate ed esprime un’accentuata aggressività. C’è, invece, poco da segnalare in merito al profilo: la silhouette slanciata e muscolosa resta immutata. Al contrario, le opzioni di cerchi in lega aumentano numericamente, in maniera da impreziosire l’estetica dello Sport Utility. La linea di cintura e i passaruota pronunciati sottolineano la possenza e sicurezza.

Venendo al “lato B”, i nuovi gruppi ottici posteriori OLED, ordinabili a partire da, vantano un design tridimensionale e una firma luminosa distintiva. Con un diffusore integrato e terminali di scarico trapezoidali cambia sensibilmente pure il paraurti posteriore. Infine, ciascuna versione prevede il portellone elettrico. Da classico aggiornamento di metà carriera, l’Audi Q7 2024 ha una tavolozza cromatica ampliata, comprensiva di aggiunte come il verde metallizzato Sonoma e il blu metallizzato Ascari. Le opportunità di personalizzazione concesse ai guidatori sono molteplici, a cavalcare la tendenza imperante. Per la stessa ragione sono disponibili vari pacchetti estetici, tra cui il kit S line exterior che include paraurti sportivi, cerchi in lega esclusivi e assetto ribassato.

Gli interni

Audi Q7

L’abitacolo dell’Audi Q7 2024 è un salotto di lusso in piena regola. Messo piede a bordo, comfort, tecnologia e materiali pregiati fanno sentire subito a loro agio gli occupanti, sia il conducente sia i passeggeri. A dominare la plancia è un nuovo impianto multimediale MMI touch response con display a sfioramento tattile da 10,1 pollici di diagonale. Il cruscotto è al 100% digitale e personalizzabile, con l’opportunità di visualizzare diverse informazioni di guida e navigazione. I comandi risultano intuitivi nell’utilizzo, affinché anche l’utente meno avvezzo all’hi-tech vi prenda immediata confidenza, senza la benché minima fatica.

Materiali di alta qualità, dalla pelle all’Alcantara, fino al legno, ricoprono gli interni, e il livello di cura delle finiture è ottimale, degno dell’ottima fama maturata dalla compagnia nei decenni di onorato servizio. L’illuminazione interna è regolabile e personalizzabile, dando vita a un’atmosfera tanto rilassante quanto accogliente. Sono numerose le opzioni di regolazione dei sedili, incluso il massaggio opzionale. Le sedute posteriori sono spaziose e comode anche per i passeggeri in posizione rialzata. Al cliente sono fatte due proposte: a cinque o a sette posti a sedere, così che individui la proposta a lui più congeniale, in base ai relativi gusti ed esigenze. Al fine di percepire il massimo piacere, il “clima” automatico a quattro zone è di serie fin dall’entry-level, a cui si aggiunge, su richiesta, il tetto panoramico apribile.

Sul fronte dei sistemi di sicurezza e ausiliari alla guida, l’Audi Q7 2024 ha parecchio da proporre. Non che ci aspettassimo altro, giacché riescono ad agevolare notevolmente la vita di chi sta al volante. Tra i contenuti annunciati, figurano il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia di marcia, la frenata automatica d’emergenza e la visione notturna. Nel listino degli optional è poi inserito l’head-up display, che racchiude i dettagli fondamentali della guida. Ampio e versatile, il bagagliaio ha una capacità da 780 a 1.908 litri, in relazione alla configurazione dei sedili.

Motori e prezzi

L’Audi Q7 2024 è disponibile con una gamma di motori benzina e diesel, ciascuno dotato di tecnologia mild-hybrid a 48 volt. I benzina sono due: il 55 TFSI con un sei cilindri biturbo da 3.0 litri e l’SQ7 TFSI con un otto cilindri da 4.0 litri, che erogano rispettivamente 340 CV e 500 Nm di coppia, e 507 CV e 770 Nm. Altrettanti i diesel: il 45 TDI ha un sei cilindri turbo da 3.0 litri da 231 CV e 500 Nm e il 50 TDI con un sei cilindri turbo da 3.0 litri da 286 CV e 600 Nm. A prescindere dall’unità scelta, il cambio è automatico Tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale quattro, tale da consentire la circolazione su qualsiasi tipologia di manto stradale, compresi i più accidentati.

Di seguito, vi riportiamo il listino prezzi dell’Audi Q7 2024:

ModelloPrezzo
Q7 55 TFSI81.400 euro
Q7 55 TFSI Business Advanced84.400 euro
Q7 55 TFSI S line edition91.900 euro

Le principali rivali dell’Audi Q7 2024 vengono essenzialmente dalla Germania: la BMW X5, la Mercedes GLE e il Porsche Cayenne.

  Argomento: