La nuova stagione di test primaverili sul circuito del Nürburgring è appena iniziata, ma gli ultimi fervori invernali in Svezia hanno appena dimostrato che i test in condizioni di freddo estremo non sono finiti e che le sorprese sono una caratteristica regolare dei paesaggi innevati. In questo contesto emergono le prime foto spia della nuova Audi Q5, uno dei SUV più importanti del costruttore dei Quattro Anelli.
La terza generazione di Audi Q5 si trova in una fase più che avviata. Uno dei capisaldi di vendita del costruttore tedesco è stato sorpreso durante questi ultimi test invernali, dove è apparso un prototipo del nuovo modello con gran parte della sezione anteriore apparsa ben visibile. Una vera sorpresa, del tutto inaspettata, e di cui il brand tedesco ha approfittato per iniziare a testare il nuovo modello ora che la stragrande maggioranza delle attenzioni è rivolta a quanto accade presso il circuito del Nürburgring.
La nuova generazione di Audi Q5 è stata sorpresa in uno dei percorsi abituali utilizzati nei pressi del Circolo Polare Artico. Come è possibile vedere in queste primissime interessanti foto spia, dal momento che gran parte del design frontale è esposto, si apprezzano i nuovi gruppi ottici anteriori e parte della grande calandra singleframe dalla forma ottagonale che occupa la parte anteriore, con la consueta rete di grandi fori verniciati di nero.
La nuova generazione di Audi Q5 si trova ormai in un’avanzata fase di sviluppo
Nuove anche le prese d’aria sui lati, più alte e con la stessa finitura usata per la griglia del radiatore, oltre a una nuova griglia aggiuntiva nella parte inferiore di forma trapezoidale che occupa una superficie maggiore. Uno stile più elegante e aggressivo, ma senza modificare le proporzioni che rimangono praticamente intatte, caratterizza il design di questa nuova Audi Q5 anche se il passo crescerà di qualche millimetro per offrire più spazio all’interno.
L’Audi ha anche dato un aspetto più sportivo al posteriore, con un’inclinazione del portellone più ripido, anche se in quest’area il design definitivo appare ancora incerto. Quello che il camuffamento rivela è che il marchio tedesco manterrà lo stile caratteristico del modello attuale, con un bordo marcato appena sopra la targa. Uno sviluppo iniziato solo pochi mesi dopo che i primi prototipi dell’Audi A4 Avant erano scesi in strada.
Gli scatti non ci hanno permesso di dare un’occhiata all’interno, anche se si prevede un grande balzo in avanti in questo ambito, con un abitacolo molto più sofisticato e tecnologico in linea con la variante elettrica che è in fase di sviluppo ed è in uno stato più avanzato: quella della Q6 e-tron. Audi offrirà una gamma di motori benzina e diesel, tutti con tecnologia MHEV a 48 Volt, inclusa un’opzione ibrida plug-in (PHEV) dotati di cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale. La nuova Audi Q5 sarà una grande novità mondiale nella seconda metà del prossimo anno, quindi le prime unità arriveranno presumibilmente nelle concessionarie nel primo trimestre del 2024.