Audi ha recentemente lanciato una nuova versione entry-level del suo SUV elettrico più compatto, il Q4 E-Tron. Basato sulla piattaforma MEB il nuovo Q4 E-Tron 40 si distingue per un’autonomia di guida notevole e caratteristiche all’avanguardia, il tutto a un prezzo più accessibile.
La nuova versione arrivata nella gamma è equipaggiata con una batteria da 63 kWh, che garantisce un’autonomia fino a circa 420 chilometri nel modello Sportback e 41o km nella variante SUV tradizionale, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Posizionata sotto la versione Q4 E-Tron 45, che offre una batteria più grande e maggiore autonomia, la nuova Q4 E-Tron 40 si presenta come una soluzione più accessibile con un prezzo a partire da 46.150 euro.
![Audi Q4 E-Tron 40](https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Audi-Q4-E-Tron-40.jpg)
Questo modello è spinto da un singolo motore elettrico da 201 cavalli, che permette una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, con una velocità massima di 160 km/h. Inoltre, la capacità di traino è di 1.000 kg su pendenze fino al 12% e 1.200 kg su pendenze dell’8%.
Un aspetto importante della Q4 E-Tron 40 è la sua capacità di ricarica rapida: può accettare fino a 165 kW, permettendo una ricarica dal 10% all’80% in 24 minuti tramite un caricabatterie rapido DC. Non un balore esaltante. Inoltre, il sistema di ricarica consente di guadagnare fino a 155 km in soli 10 minuti di ricarica. Audi ha anche ascoltato le richieste degli utenti e ha introdotto un sistema di precondizionamento manuale della batteria, attivabile tramite il touchscreen dell’infotainment. Questo migliora l’efficienza durante la ricarica, specialmente su lunghe distanze.
La Q4 E-Tron 40 è dotata di un display digitale da 10,25 pollici e del sistema di navigazione MMI Plus, oltre a una serie di comfort, come i sedili anteriori riscaldati e un portellone posteriore elettrico. Un’ulteriore innovazione è l’integrazione di ChatGPT nel sistema di infotainment, che consente a conducenti e passeggeri di interagire con l’auto utilizzando l’intelligenza artificiale.
![Audi Q4 E-Tron](https://www.motorisumotori.it/wp-content/uploads/2025/02/Audi.Q4.E.Tron_.40.2.jpg)
I clienti europei potranno iniziare a ordinare la nuova Audi Q4 E-Tron 40 già a partire da questo mese. La concorrenza di Tesla e delle cinesi è al di sopra e a cifre molto simili, ma la proposta tedesca elettrica punta al compromesso tra nuove propulsioni e prezzi più accessibili.