Indice Show
Audi Q4 E-Tron 2024: gli esterni
Iniziamo dalle dimensioni dell’Audi Q4 E-Tron 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Q4 E-Tron 2024 | 4.590 mm | 1.870 mm | 1.630 mm |
Gli interventi effettuati riguardano anche la versione Sportback. A partire dalla fine dell’anno, hanno avviato la produzione a Bruxelles, oltre che a Zwickau. Dal dicembre dell’anno scorso, nello stabilimento belga, fabbricano anche la Q8 E-Tron e la Q8 Sportback E-Tron. Questo complesso si conferma quindi come un punto centrale per il marchio tedesco. Prima di loro, ha visto la luce l’Audi E-Tron, la pioniera dell’elettrico nella storia del marchio, lanciata nel 2018. Uno dei suoi punti di forza è che questa fabbrica è stata la prima nel settore premium a ottenere la certificazione CO2 zero al mondo.
In futuro, l’azienda prevede di ristrutturare le strutture di produzione per adattarle alle vev. L’era dell’elettrico inizierà ad Ingolstadt con l’introduzione dell’architettura PPE (Premium Platform Electric) su un modello di serie. Entro la fine del decennio, ogni fabbrica dell’azienda produrrà una o più bev.
Per quanto riguarda l’Audi Q4 E-Tron 2024, l’azienda ha riservato gli esterni per l’allestimento S Line, che si contraddistingue per accenti sportivi come la verniciatura in Grigio Pebble, Bianco Ghiaccio metallizzato o Nero Mythos metallizzato. Inoltre, i passaruota e i pannelli inferiori delle porte sono verniciati in nero opaco a contrasto. Questa versione presenta cerchi da 21 pollici con design a cinque razze a stella bronzo opaco, fari Matrix LED oscurati e luci posteriori a LED bruniti, che conferiscono ulteriore personalità al veicolo.
Gli interni
Dobbiamo ammettere che siamo rimasti sorpresi dalla quantità di migliorie apportate all’interno dell’Audi Q4 E-Tron 2024. Il modello gioca un ruolo chiave nelle strategie aziendali e continuerà a farlo nei prossimi anni. Nonostante abbia perso il vantaggio competitivo rispetto alle concorrenti tedesche dirette nel segmento delle vetture elettriche, il marchio ha ancora molto da offrire e intende farlo al meglio, prestando particolare attenzione al modello, come farebbe una madre con il proprio bambino.
Notiamo miglioramenti anche a livello di acustica. Dopo l’aggiornamento, è possibile avere un “suono caratteristico” su richiesta, che distinguerà l’Audi Q4 E-Tron 2024 dagli altri esemplari a batteria e dai concorrenti con motori a combustione. Ciò contribuirà alla sicurezza stradale, dato che le varianti col suono distintivo saranno segnalate quando superano i 25 km/h. La melodia sarà emessa da due altoparlanti esterni nella parte posteriore del mezzo e altri due internamente nelle porte posteriori.
L’intensità del suono varierà in base al carico e alle condizioni della strada, fino al raggiungimento della velocità massima (di cui parleremo in seguito). Questa scelta mira a rafforzare l’identità emotiva. Se necessario, è possibile disattivare questo sistema in qualsiasi momento tramite il menu Audi Drive Select. L’avviso AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) sarà sempre attivo, senza influire sull’infotainment.
Nella dotazione standard ora sono inclusi sia un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici sia un sistema di infotainment completo di navigatore.
Nel pacchetto ADAS, è stato introdotto (come opzione) un assistente al cambio di corsia, che funziona in combinazione con l’assistenza adattiva per velocità superiori ai 90 km/h in autostrada. Questa tecnologia visualizza graficamente sul quadro strumenti e sull’head-up display quando è sicuro cambiare corsia e in quale direzione farlo. Inoltre, è integrato con il cruise control adattivo, che regola automaticamente la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede, accelerando e frenando di conseguenza. La funzione è anch’essa inserita tra gli optional
Per accedere ai pacchetti di assistenza e sicurezza plus e pro, è necessario pagare un sovrapprezzo. Inoltre, l’elettronica avverte il conducente in caso di tentativo di cambio di corsia in situazioni critiche, monitorando costantemente il traffico nelle vicinanze, sia dietro che ai lati.
Motori e prezzi
Il sistema di navigazione dell’Audi Q4 E-Tron 2024 rappresenta un ulteriore punto di forza. Grazie al trip planner, il guidatore ha la possibilità di calcolare quante ricariche saranno necessarie per raggiungere la destinazione desiderata. La stima viene aggiornata in tempo reale, tenendo conto di vari fattori come il percorso, le condizioni meteorologiche, il traffico, lo stile al volante e lo stato delle stazioni di ricarica. Inoltre, il team di tecnici interni si è dedicato all’ottimizzazione delle sospensioni e dello sterzo, apportando ulteriori miglioramenti.
Sul retrotreno, è stato installato un motore sincrono a magneti permanenti migliorato in termini di potenza ed efficienza. Al posto dell’unità da 150 kW (205 CV), è stato adottato l’AP550, già utilizzato nelle Volkswagen ID.4 e ID.5 e che sarà presente su tutte le vetture elettriche del gruppo VW. Esso offre una potenza di 286 CV e una coppia massima di 550 Nm, in contrasto con i precedenti 204 CV e 310 Nm. Di conseguenza, l’Audi Q4 E-Tron raggiunge ora i 100 km/h da ferma in soli 6,7 secondi, quasi 2 secondi in meno rispetto ai precedenti 8,5 secondi. È il caso della base 40 e-tron RWD, che vede anche un aumento dell’autonomia di 22 km nel ciclo combinato WLTP, portandola a 562 km.
Per quanto riguarda le 45 e-tron quattro e 55 e-tron, la potenza è aumentata rispettivamente da 265 a 286 CV e da 299 a 340 CV. Ne deriva uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, rispetto ai precedenti 6,2 secondi. Tutte le versioni sono dotate di una batteria da 82 kWh nominali (77 kWh effettivi). Nel caso delle vetture a trazione integrale, hanno aumentato la potenza massima da 135 kW a 175 kW, consentendo una ricarica dal 10% all’80% in meno di mezz’ora. La velocità massima è limitata a 180 km/h per tutti i modelli.
Di seguito, il listino prezzi dell’Audi Q4 E-Tron 2024:
Versione | Prezzo (a partire da) |
Q4 45 E-Tron 2024 | 57.800 euro |
Q4 55 E-Tron 2024 | 67.250 euro |
L’elenco delle rivali include SUV di alta fascia come la Volvo XC40 e la Tesla Model Y.