Audi protagonista al CES 2023 con le sue nuove tecnologie

Andrea Senatore Foto Autore
Audi

Audi ha parlato della sua partecipazione all’annuale Consumer Electronics Show (CES), che si terrà a Las Vegas dal 4 al 6 gennaio. La casa automobilistica di Ingolstadt presenterà una versione commerciale del suo sistema di intrattenimento basato sulla realtà virtuale e un nuovo gioco che i visitatori potranno provare durante lo spettacolo.

Audi svelerà una versione commerciale del suo sistema di intrattenimento basato sulla realtà virtuale

Stiamo parlando di un progetto congiunto tra Audi e la startup Holoride, che è stato mostrato come prototipo allo stesso CES nel 2019. Il passeggero dell’auto indossa gli occhiali VR e il sistema inizia ad adattare il contenuto virtuale ai movimenti dell’auto in tempo reale. Quindi, se un’auto reale accelera, frena o gira, l’astronave nel gioco si comporterà in modo simile. Tra le altre cose, la sincronizzazione di immagini e sensazioni riduce il rischio di cinetosi.

La tecnologia è già stata adattata per l’uso nelle Audi A4, A5, A6, A7, A8, Q5, Q7, Q8, Q8 e-tron, e-tron, e-tron Sportback ed e-tron GT del 2023 dotate di un sistema multimediale sistema di terza generazione (MIB 3). Lo sviluppo di questa innovativa tecnologia VR o XR (XR = Extended Reality) per gli occupanti dei veicoli nella parte posteriore è stato avviato da Audi e presentato per la prima volta al CES 2019. Questa forma di intrattenimento completamente nuova è stata premiata con numerosi premi fieristici.

La start-up di intrattenimento tecnologico holoride ha spinto la tecnologia e l’ha commercializzata tra i produttori. Dopo il lancio della piattaforma in Germania nell’autunno di quest’anno, holoride aprirà ulteriori mercati europei all’inizio del 2023.  Al CES 2023, gli ospiti sul retro dei crossover elettrici e-tron ed e-tron Sportback potranno provare Pixel Ripped 1995: On The Road per la prima volta, un’altra puntata del nostalgico gioco 2D.

Audi

“Integrando Holoride nei nostri modelli, stiamo ridefinendo l’intrattenimento in auto”, afferma Giorgio Delucchi, Head of Digital Experience/Business di Audi. “Combinando i dati del veicolo in tempo reale con contenuti virtuali, stiamo creando un’esperienza completamente nuova. La digitalizzazione del veicolo è un elemento chiave nel fatto che l’interno si sta sviluppando sempre più in un terzo spazio abitativo, ovvero lo spazio molto personale in cui si fondono spazio abitativo e lavorativo. holoride è un altro punto di prova nella nostra tabella di marcia.”

Ti potrebbe interessare: Audi Q8 e-tron: partita la produzione nello stabilimento di Bruxelles

  Argomento: 
X