Audi ha deciso da diversi mesi di rivoluzionare il suo approccio per conquistare il mercato cinese. Per farlo vuole arrivare al pubblico orientale con il nuovo marchio chiamato (niente di meno che) “AUDI”. Non è uno scherzo, ma un’operazione di marketing importantissima. Efficace o meno lo scopriremo solo col tempo.
Il nuovo logo è stato creato specificamente per il mercato locale. Con un cambio a dir poco audace, Audi ha scelto di rinunciare al tradizionale logo con i quattro anelli, simbolo del marchio per decenni, a favore di un’identità visiva diversa e un nome riportato tutto in maiuscolo.
L’obiettivo della Casa tedesca è quello di connettersi profondamente con il pubblico cinese, mantenendo le radici di Audi ma costruendo un marchio che parla direttamente alle esigenze e ai desideri di una generazione di guidatori più giovani e attenti alla tecnologia.
A sottolineare questa svolta, Audi ha anche presentato il concept AUDI E, un’innovativa sportback elettrica che anticiperebbe l’arrivo di una nuova generazione di veicoli. Questi modelli sarebbero disegnati appositamente per il mercato cinese. In quel di Shanghai, dunque, arriva il primo di questa nuova potenziale “serie”.
Con dimensioni che ricordano l’Audi A5, ma con un design completamente rivisitato, AUDI E è costruita su una piattaforma digitale avanzata creata insieme a SAIC. Questo nuovo modello porta in dote una potenza impressionante, con due motori elettrici che generano 764 CV complessivi, una coppia di 800 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Tutta questa brutalità, però, mantenendo il comfort e le caratteristiche distintive di una vera Audi.
Il cuore tecnologico dell’AUDI E è una batteria da 100 kWh, che grazie all’architettura di ricarica a 800 V promette un’autonomia fino a 700 km, secondo lo standard CLTC, e la possibilità di aggiungere oltre 370 km in soli 10 minuti di ricarica.
L’auto centra l’essenza del DNA Audi e raccoglie l’espressione delle recenti innovazioni cinesi, con avanzati sistemi ADAS per garantire sicurezza e assistenza alla guida specifiche per le strade. Il concept, dunque, rappresenta solo l’inizio, anticipando tre modelli di produzione che debutteranno in Cina a partire dal 2025. Il nuovo (per così dire) brand AUDI va incontro alla crescente domanda di veicoli elettrici premium in Cina, un mercato evidentemente sempre più rilevante.