Audi si prepara a dire addio, in modo definitivo, alla sua gamma di auto diesel con motore TDI. La casa dei quattro anelli ha già da tempo avviato il suo programma di elettrificazione con il lancio di modelli ibridi, sia plug-in che mild hybrid, ed elettrici. Il futuro sarà sempre più elettrificato fino ad arrivare ad un progressivo azzeramento delle vendite di auto con motori endotermici. L’addio al diesel di Audi si concretizzerà questa settimana con lo stop alle vendite in un primo mercato europeo.
Audi blocca le vendite di auto diesel in Olanda
Parte dall’Olanda l’addio al diesel per Audi. La casa dei quattro anelli, infatti, a partire dal 1° aprile interromperà la raccolta di ordini per le varianti a gasolio dei suoi modelli ancora in gamma. È stata la stessa azienda a confermare la scelta di bloccare le vendite delle auto diesel (non si tratta, quindi, di un pesce d’aprile salvo sorprese). Tale scelta, accelerata rispetto ai piani di Audi in altri mercati, è legata anche al forte calo della domanda di auto diesel registrata in questi ultimi mesi.
Secondo i dati forniti dall’azienda, infatti, appena l’1% delle vendite in Olanda è legato alle varianti diesel dei suoi modelli. A complicare le cose, inoltre ci sono delle “politiche fiscali sfavorevoli ai motori diesel” che rendono, di fatto, sconveniente il proseguimento delle vendite di questo tipo di vetture sul mercato locale. Lo stop sarà immediato. Smaltite le ultime scorte disponibili, le Audi diesel in Olanda diventeranno soltanto un ricorso. Per i clienti interessati a questo tipo di vettura sarà necessario rivolgersi ad un altro brand.
Gamma a zero emissioni tra 10 anni
Audi prevede una decisa accelerazione del suo programma di elettrificazione nel corso dei prossimi anni. La casa dei quattro anelli, infatti, punta a lanciare nel corso del 2025 la sua ultima auto con motore a combustione interna. Successivamente toccherà solo a modelli elettrici. A partire dal 2033, quindi tra poco più di dieci anni, tutta la gamma Audi sarà elettrica. La casa tedesca continuerà a vendere modelli benzina (ma elettrificati) in Cina ancora per qualche anno mentre in Europa ci sarà lo stop definitivo alle vendite delle auto con emissioni superiori allo zero.
Leggi anche: Audi A6 Avant e-Tron Concept: come si evolve il concetto di Avant