Audi prepara la nuova Q6 elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Q6 e-tron
Audi Q6 e-tron

Se Audi lancerà novità termiche fino al 2026, la maggior parte dei suoi prossimi lanci saranno veicoli elettrici. Per il 2022, oltre all’e-tron A6, l’azienda dei 4 anelli sta preparando il nuovo Audi Q6 e-tron, un prototipo che è stato appena sorpreso in alcune foto spia che girano sul web da alcune ore. Come suggerisce il nome, la Q6 è un SUV che si colloca in termini di dimensioni tra la Q5 e la Q7. Rischia di ostacolare notevolmente l’e-tron, il primo modello elettrico del marchio e un altro SUV, presentato alla fine del 2018. La Q6 avrà un grande vantaggio tecnico: una piattaforma progettata appositamente per la motorizzazione elettrica.

Questa è la base PPE (Premium Platform Electric), un sistema modulare sviluppato sotto la guida di Audi in collaborazione con Porsche. Quest’ultimo sta attualmente elaborando una Porsche Macan elettrica sul PPE, prevista sulle strade entro il 2023. Se la piattaforma è progettata per l’elettrico, Audi non ha scelto un veicolo dalla silhouette dirompente, come nel caso delle Mercedes EQE ed EQS.

Dalle foto che girano sul web si può dire che ci troviamo davanti ai nostri occhi un SUV dall’aspetto convenzionale. Audi Q6 ​​sarà quindi sulla scia delle ultime realizzazioni del marchio di Ingolstadt. Notiamo ancora ottiche più fini, posizionate sopra il livello della calandra. Questo elemento è stato visto sul concept della Audi A6 e-tron. Il posteriore sembra vicino a quello della Q4 .

La berlina era stata promessa con un’autonomia di oltre 700 km, quindi dovrebbe essere lo stesso per questo SUV. Audi ha citato anche la ricarica con una potenza massima di 270 kW, che permette di ricaricare 300 km di autonomia in 10 minuti.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model 3 supera Audi A4, BMW Serie 3 E Mercedes Classe C in Germania

Audi Q6
Audi Q6 e-tron continua il suo sviluppo come dimostrano le ultime immagini trapelate sul web: ecco cosa sappiamo del SUV

Ti potrebbe interessare: Audi: la casa automobilistica tedesca svela le specifiche per la piattaforma DPI per auto elettriche

  Argomento: