Recentemente, Audi ha ufficialmente svelato la nuova RS6 Avant GT, un’edizione speciale limitata a 660 unità che segna la conclusione dell’attuale generazione della RS6. Questo lancio ha naturalmente suscitato interrogativi tra gli appassionati della marca riguardo al futuro delle station wagon ad alte prestazioni. Per fortuna, la casa automobilistica di Ingolstadt non ha intenzione di abbandonare questi modelli. Questo è stato confermato anche da Nils Fischer, il project manager della nuova RS6 Avant GT, il quale ha suggerito che c’è ancora del potenziale da sfruttare.
Al debutto della nuova RS6 Avant GT è stato confermato che Audi non rinuncerà ai suoi modelli ad alte prestazioni
La prossima generazione della Audi RS6 Avant sarà lanciata entro il 2026 e segnerà l’ultima iterazione ad ospitare un motore termico. A differenza delle precedenti generazioni, il nuovo modello sarà ibrido. Inoltre, il nome RS6 verrà abbandonato, e il veicolo sarà commercializzato come RS7 Avant. Come già annunciato da Audi in passato, i modelli con numeri dispari continueranno a montare motori a combustione, mentre quelli con numeri pari saranno elettrici.
Il responsabile marketing del prodotto, Kenneth Dose, ha ampliato ulteriormente il concetto espresso da Fischer, spiegando che le station wagon ad alte prestazioni, note come ‘Avant’ in Audi, sono sempre state una componente fondamentale dell’identità del marchio e lo rimarranno anche in futuro.
“Dal momento che il passato ha dimostrato l’importanza delle station wagon, e considerando quanto possano ancora essere sviluppate e affascinanti, crediamo fermamente che abbiano un ruolo significativo nel futuro dell’automobilismo”, ha dichiarato, prima che un portavoce aziendale esortasse i fan a rimanere in attesa per le future novità sui modelli. Anche la Audi RS4 Avant riceverà una nuova generazione, caratterizzata da un motore ibrido plug-in e sarà commercializzata come RS5 Avant. Vedremo dunque quali novità arriveranno dalla casa tedesca.