Audi, le novità del 2023: dalla A6 e-tron alla Q3, tutti gli arrivi

M Magarini
Audi A6 render

Quali sono le novità Audi del 2023? Come ogni anno, la casa di Ingolstadt prepara una serie di tante interessanti uscite, alcune delle quali già rilasciate sul mercato e altre in procinto di farlo. Ogni anno l’attenzione che circonda la Casa dei Quattro Anelli è sempre ai massimi storici e anche in prossimità dell’anno in corso era tanta la curiosità di scoprire cos’avrebbe riservato ai suoi fedelissimi.

Da consuetudine, bolle tanto nel calderone della potenza tedesca, con modelli di caratura premium. A prescindere da quali siano le preferenze specifiche, il Costruttore attacca praticamente ogni comparto, soddisfacendo, così, una vasta platea di amanti delle quattro ruote. A patto di avere abbastanza risparmi da parte, nel portafoglio prodotti troverà senz’altro qualcosa in linea con le vostre corde. Perché, a differenza di altri marchi specializzati in determinati segmenti, il ventaglio di opzioni è in questo caso ampio e ben articolato.

Ciascuna delle novità Audi 2023 risalta in quanto a fascino e blasone, inoltre al comfort e alle performance di assoluta caratura. Uno spazio viene concesso pure ai veicoli elettrici, il presente e, soprattutto, il futuro delle quattro ruote. Nemmeno da tale punto di vista si resta a bocca asciutta. Se nel corso dei prossimi anni si avvertirà sempre più l’elettrificazione della gamma, già a partire da ora di carne al fuoco ve n’è parecchia. Un ruolo rilevante lo esercitano gli sport utility, la tipologia di carrozzeria maggiorente in voga nell’epoca attuale. Che, tuttavia, non monopolizza l’intera scena, con altre declinazioni destinate a ritagliarsi delle soddisfazioni importanti in commercio.

Andiamo allora a vedere, in ordine alfabetico, quali sono i punti forti dell’offerta commerciale stabilita dal marchio. Per ogni proposta ne analizzeremo le caratteristiche principali, compreso il prezzo e la data di sbarco nei punti vendita, laddove debba ancora scoccare la loro ora.

A1 Allstreet

Per quanto riguarda le soluzioni da città, l’Audi fa affidamento sulla A1 allstreet, in precedenza chiamata A1 citycarver. Il corpo vettura è stato rialzato di 5 cm, mentre i cerchi da 16 pollici aiutano a muoversi nei sentieri off-road. Per la stessa ragione i paraurti vengono rivisti, così come vengono implementate delle protezioni aggiuntive in zone strategiche, quali i passaruota e la zona inferiore delle porte.

Gli allestimenti sono complessivamente sei: standard, anche S Tronic; Admired; Identity Contrast, anche S Tronic; Admired, anche S Tronic. A livello di propulsori, l’A1 allstreet prevede un tre cilindri TFSI da 1.0 litri, da 95 o 110 CV, e un TFSI da 1.5 litri da 150 CV.

Audi A4 e A4 Avant

Audi A4 render

Non è ancora sicuro, ma tutti gli indizi lasciano credere che tra le novità Audi 2023 vi siano pure l’A4 e la A4 Avant. In base alle ricostruzioni di fonti vicine alla compagnia, il disegno della calandra cambierà, reso più largo e sottile, e i gruppi ottici posteriori subiranno, a loro volta, degli accorgimenti.

Relativamente alle tecnologie, si prospetta un upgrade, compreso, magari, nei sistemi ausiliari di guida. A proposito delle motorizzazioni, non sono, invece, finora emersi dei rumor. Prima di voltare pagina, una curiosità finale: la nomenclatura dovrebbe passare da A4 ad A5. Solo nel momento in cui verrà confermato lo sbarco, allora avrà senso lanciarsi in pronostici sui prezzi.

A6 restyling

Audi A6 render

In tal caso non parliamo di una generazione nuova, bensì di un facelift, atteso a cinque anni dal debutto. Il ringiovanimento interessa in prima persona il centro stile. Come punti salienti, voci insistenti vogliono che si metterà mano sui nuovi gruppi ottici a tecnologia Led Matrix, una griglia single-frame rivista e la fanaleria posteriore dalle forme differenti.

Una volta messo piede nell’abitacolo, l’attenzione verrà catalizzata dalle dotazioni hi-tech, destinate a offrire un’esperienza di viaggio persino più coinvolgente. Salvo clamorose sorprese, le varianti (berlina, station wagon Avant, Allroad, S6 ed R6), i motori e gli allestimenti rimarranno tali e quali. I prezzi partiranno da 55.000 euro.

Q3

Audi Q3 render

Lo sport utility di taglia mid-size è una delle novità Audi 2023. Correva la scorsa estate mentre entrava in listino la motorizzazione “millecinque” TFSI. Ora il cuore pulsante conosce un upgrade sia in termini di efficienza sia di emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

Per ottimizzare il sistema sono state realizzare molteplici modifiche, riguardanti nello specifico: il turbocompressore VGT; un range più ampio del sistema COD (Cylinder On Demand), con ottimizzazione del rendimento nelle fasi di lavoro a due cilindri; il ricorso ad un basamento in alluminio ed all’iniezione diretta; l’adozione di un collettore di scarico integrato nella testata; un rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri; compatibilità con i carburanti rinnovabili e predisposizione per molteplici step d’ibridazione. Il prezzo d’accesso è di 36.416 euro.

Audi Q5

Audi Q5 render

Nel corso del secondo semestre del 2023 verrà il turno dell’Audi Q5, che, forte del successo riscosso in passato, continuerà a stregare i fan della compagnia. Un capitolo inedito sarà scritto da qui ai prossimi mesi e, ovviamente, è febbrile la curiosità di scoprirne i tratti distintivi. Ebbene, le dimensioni cresceranno in termini di lunghezza, con dei ritocchi apportati a tetto e parabrezza.

A bordo troveranno, invece, spazio un quadro strumenti digitale e uno schermo centrale, adibito al controllo delle funzionalità di bordo e dell’aspetto multimediale. In merito, invece, alle motorizzazioni, rimarranno all’incirca sugli stessi valori dei propulsori oggi disponibili, declinati in tre tipologie: benzina, diesel e Plug-in Hybrid, con trazione integrale quattro. I prezzi partiranno da 50.050 euro.

Audi RS7 Sportback

A furor di popolo, tra le novità Audi 2023 entra pure la RS7 Sportback in declinazione Performance. Dal nome già si capisce qual era l’obiettivo dei progettisti: innalzare lo standard di rendimento su strada. Ora l’otto cilindri da 4.0 litri è in grado di erogare una potenza di 630 CV e 850 Nm di coppia motrice massima, per un aumento, rispettivamente, di 30 CV e 50 Nm.

Un obiettivo centrato a pieno mediante un turbocompressore maggiorato e una pressione superiore di sovralimentazione, salita da 2,4 a 2,6 bar. Grazie a ritocchi mirati, il “cuore pulsante” consente di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 3,4 secondi. Senza nessun sovrapprezzo, è incluso il pacchetto RS Dynamic. In esclusiva, le tonalità blu Ascari (metallizzato e opaco) e argento Rugiada opaco vengono introdotti nella tavolozza cromatica, composta complessivamente da 16 colori.

Tra gli equipaggiamenti, la proposta dell’Audi RS7 Sportback include a “costo zero”:

  • Proiettori a Led Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici e luce laser;
  • Gruppi ottici posteriori a Led con indicatori di direzioni dinamici e firma luminosa dinamica;
  • Led sottoporta con proiezione del logo “RS Performance”;
  • Alloggiamento specchietti retrovisivi esterni in look grigio opaco;
  • Pacchetto estetico in look grigio opaco;
  • Modanature esterne alle cornici dei finestrini in grigio opaco;
  • Innalzamento della velocità fino a 280 km/h;
  • Trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale sportivo;
  • Sterzo integrale dinamico.

Previo il versamento di un extra, è possibile arricchire gli interni con il kit Design RS Blu, con accenti blu sulla carrozzeria. La divisione dei tecnici ha corretto pure la taratura dello sterzo, delle sospensioni e del differenziale, al fine di esaltare le qualità dinamiche. Il prezzo di base ammonta a 145.170 euro.

  Argomento: 
X