Audi lascia per strada un miliardo di euro: tradita dal motore V8

Ippolito Visconti Autore News Auto
A causa di un motore, l’utile operativo di Audi è sceso del 74% a 466 milioni di euro nel primo trimestre 2024: manca un miliardo di euro.
audi-rs7-sportback-performance motore

A causa di un motore, l’utile operativo di Audi è sceso del 74% a 466 milioni di euro nel primo trimestre 2024: manca un miliardo di euro rispetto a 1,82 miliardi di euro dello stesso periodo dello scorso anno. La ragione? La RS7 Sportback Performance alimentata dal V8 non era disponibile a causa di guai relativi al propulsore. La Casa parla di problemi di logistica, che ha bloccato le consegne. Jürgen Rittersberger (responsabile finanziario del marchio premium del Gruppo Volkswagen) ha affermato che ci sono colli di bottiglia nell’offerta.

Quale parte del motore?

Alla radice di tutto, un fornitore che non ha dato i componenti necessari. Quale? Un componente complesso, importante per l’efficienza dei propulsori, ha detto Rittersberger. Stando a indiscrezioni, parrebbe essere una cinghia utilizzata nei generatori di avviamento delle auto ibride fornito dalla filiale Continental Vitesco. Problemi anche per il V6. Audi sembrerebbe in procinto di aggiungere un secondo fornitore per il componente, secondo fonti di Automobilwoche.

audi

Super propulsore

Il motore in questione è il TFSI V8 biturbo 4 litri da 630 CV (463 kW): permette all’Audi RS 7 Sportback performance di passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, stando ai dati ufficiali della Casa. Di recente, la potenza è stata aumentata grazie ai turbocompressori più grandi, innalzando la pressione di alimentazione: 30 CV di potenza e 50 Nm di coppia in più rispetto alla versione base. 

Elettriche, stime riviste

A fine dicembre 2023, il nuovo CEO di Audi, Gernot Dollner, aveva detto che le auto elettriche saranno redditizie come quelle termiche solo in futuro. E che per raggiungere questo traguardo ci vorrà più tempo di quanto pronosticato in fase iniziale. Bisogna estendere l’orizzonte temporale per ottenere profitti dalle elettriche, in riferimento alla propria gamma. Invece Markus Duesmann era stato estromesso a causa dei ritardi nella transizione ecologica: Audi prevede di terminare lo sviluppo di nuovi modelli termici dal 2026 e di immatricolare dal 2033 soltanto macchine elettriche.

  Argomento:  -