L’innovazione non si ferma quando si tratta di Audi. Con l’apertura del suo quinto Audi Charging Hub, questa volta situato nel distretto di Obersendling a Monaco di Baviera (Germania), la casa dei quattro anelli continua a stabilire nuovi standard nel settore delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Situato in Zielstattstrasse, il nuovo Charging Hub offre quattro punti di ricarica rapida con una potenza di carica fino a 320 kW. Ma non è tutto. Come sottolinea Bastian Geretshauser, responsabile del progetto Audi Charging Hub Monaco, questi impianti di ricarica utilizzano “power cubes”, ossia batterie agli ioni di litio riciclate da veicoli di ricerca non più in utilizzo.
Audi: a Obersendling è stato aperto il quinto Charging Hub
Questo permette di garantire una capacità energetica notevole di 1,05 MWh, che teoricamente potrebbe ricaricare 60 veicoli senza interruzioni prima che la potenza di carica inizi a diminuire.
Collocato nella parte meridionale di Monaco, in un’area residenziale fornita di negozi, ristoranti e strutture per il tempo libero, il Charging Hub non è un’esclusiva per gli utenti Audi. Al contrario, accoglie veicoli di tutte i brand.
Tuttavia, i possessori di un’Audi godono di tariffe vantaggiose, con costi che partono da 0,35 euro per kWh e la possibilità di prenotare uno dei punti di ricarica attraverso l’app myAudi.
Partnership con &Charge
La cooperazione recentemente avviata con &Charge ha ulteriori benefici per gli utenti. Questa piattaforma consente ai conducenti di valutare l’esperienza di ricarica e di guadagnare “km gratuiti” per le loro recensioni. L’app &Charge è scaricabile gratuitamente e offre la possibilità di fornire feedback su tutte le stazioni di ricarica presenti in Germania.
Leggi anche: BMW M2 strappa il record del Nurburgring ad Audi
Ma la casa automobilistica tedesca non si ferma qui. Un progetto pilota è in corso presso l’Audi Charging Hub di Norimberga per integrare un’esperienza di realtà aumentata nell’ecosistema digitale dell’hub.
Maximilian Oberacher, responsabile del progetto Innovative Services per Audi Charging Hub, descrive come l’app offra “momenti wow” grazie all’integrazione di elementi digitali nel mondo reale, come modelli virtuali della gamma e-tron.