Audi ha consegnato 118.196 auto completamente elettriche in tutto il mondo nel 2022, il 44,3% in più rispetto al 2021. Le auto elettriche hanno quindi rappresentato circa il 7,3% delle vendite totali del marchio lo scorso anno (1,61 milioni di auto).
Audi: aumentano di molto le vendite di auto elettriche nel 2022
Il primo risultato totale a sei cifre per le consegne di modelli elettrici è stato reso possibile principalmente da un ottimo trimestre finale: dopo tre trimestri, l’azienda con sede a Ingolstadt aveva 77.000 auto elettriche. Nel quarto trimestre sono state consegnate quasi 42.000 Audi elettriche, che rappresenta anche un nuovo record per il marchio.
In Europa, le consegne della Q4 e-tron sono aumentate del 99,4%, della e-tron GT del 29,2% e della e-tron dell’8,5%. Nel loro mercato nativo, la Germania, le vendite di modelli completamente elettrici sono aumentate dell’87,8%, secondo Audi. Audi ha anche superato il risultato del 2021 in tutti i tipi di guida in Europa con 624.498 unità, in aumento dell’1,2%. Tuttavia, non vengono forniti dati assoluti per la serie di modelli elettrici in Europa, solo la crescita rispetto all’anno precedente.
Negli Stati Uniti, la domanda di modelli Audi completamente elettrici è stata più alta che mai nel 2022: 16.177 auto elettriche vendute negli Stati Uniti rappresentano un nuovo record e rappresentano un aumento del 47,3% rispetto al 2021. Il bestseller lì con 10.397 vendite è ancora la e-tron quattro. In Cina, il numero di modelli di veicoli elettrici Audi consegnati è aumentato del 9,8% e negli altri mercati globali del 90,2%.
“I numeri forti per i modelli completamente elettrici ci mostrano che la nostra chiara attenzione alla mobilità elettrica è la strada giusta”, afferma Hildegard Wortmann, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di Audi AG. “Grazie allo straordinario spirito di squadra, all’eccellenza operativa e all’efficace controllo delle vendite, siamo riusciti a chiudere l’esercizio con successo.”
Le cifre per il gruppo VW non sono ancora note. Martedì, il principale marchio di autovetture VW aveva già presentato i suoi dati sulle vendite elettriche : nel 2022, l’azienda con sede a Wolfsburg potrebbe consegnare 330.000 auto elettriche, con un aumento del 23,6%.
L’azienda con sede a Ingolstadt non menziona gli ibridi plug-in nel comunicato stampa. Un confronto con i concorrenti premium tedeschi Mercedes-Benz e BMW è quindi possibile solo per i BEV: qui, l’azienda con sede a Monaco è chiaramente in testa con 172.001 auto elettriche consegnate.
A seconda di come lo guardi, può essere relativamente vicino o addirittura chiaro tra Audi e Mercedes. È chiaro che Audi è al secondo posto dietro a BMW con 118.196 auto elettriche. Con le 117.800 consegne di veicoli elettrici menzionate da Mercedes nel proprio annuncio, sarebbe plausibilmente vicina ad Audi. Tuttavia, questa cifra include 14.700 furgoni elettrici e furgoni di Mercedes-Benz Vans. Se questi vengono esclusi, il business delle autovetture della società di Stoccarda avrebbe ancora 103.100 consegne elettriche.
Ti potrebbe interessare: Audi: il consiglio di fabbrica ha chiesto un modello entry level per la gamma del marchio