Audi Grand Sphere sarà svelato il 2 settembre

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Grand Sphere

Audi ha firmato il design dell’auto elettrica ad alta tecnologia Project Artemis che arriverà nel 2024 come nuova ammiraglia dell’azienda e la presenterà in anteprima con un concept al Motor Show di Monaco a settembre. La Grand Sphere, che sarà svelata il 2 settembre, sarà una delle tre show car che il marchio tedesco produrrà nel prossimo anno per mostrare il suo approccio ai veicoli dotati di sistemi di guida autonoma di livello quattro (che consentono la guida autonoma senza supervisione in certe condizioni).

La versione di produzione succederà alla berlina A8 come ammiraglia di lusso di Audi. Dovrebbe essere rivelata nel 2024, prima di essere messa in vendita all’inizio dell’anno successivo. Il capo del design Audi Marc Lichte ha dichiarato che la Grand Sphere sarà “un teaser molto concreto del progetto Artemis” che mostrerà “una nuova rivoluzione nel design” con un focus sullo spazio interno. Ha detto: “Ho chiesto ai nostri team di progettazione non la loro visione di un successore di A8, ma qualcosa di completamente nuovo. I volumi [di vendita] per le berline a tre volumi come la A8, la BMW Serie 7 e la Mercedes-Benz Classe S stanno diminuendo e ci sono nuovi stili di carrozzeria più attraenti.”

“Onestamente, penso che la Classe S abbia avuto molto più successo della nostra A8, quindi dobbiamo inventare qualcosa di completamente nuovo per attaccare la Classe S. Questo è il risultato”. Inizialmente gestito come un’attività autonoma, ma recentemente assunto completamente all’interno dell’azienda, Project Artemis ha il compito di sviluppare nuove piattaforme e software per sostenere una nuova generazione di modelli Audi completamente elettrici e autonomi. Questi introdurranno il prossimo importante passo tecnologico dopo gli ultimi veicoli elettrici Audi, come E-tron GT e Q4 E-tron.

Ti potrebbe interessare: Audi svela le specifiche per la piattaforma DPI per auto elettriche

Audi Grand Sphere

  Argomento: 
X