Audi Grand Sphere mostra in anteprima il successore della A8

Andrea Senatore Foto Autore
Audi Grand Sphere

Audi ha firmato il design dell’auto elettrica ad alta tecnologia Project Artemis che arriverà nel 2024 come nuova ammiraglia dell’azienda e la presenterà in anteprima con un concept al Motor Show di Monaco a settembre. La Grand Sphere sarà una delle tre show car che il marchio tedesco produrrà nel prossimo anno per mostrare il suo approccio ai veicoli dotati di sistemi di guida autonoma di livello quattro (che consentono la guida autonoma senza supervisione in determinate condizioni). La versione di produzione succederà alla berlina A8 come ammiraglia di lusso di Audi.

La Grand Sphere che sarà svelata al Salone di Monaco a settembre anticiperà come sarà l’erede di Audi A8

Il capo del design Audi Marc Lichte ha dichiarato che la Grand Sphere sarà “un teaser molto concreto del progetto Artemis” che mostrerà “una nuova rivoluzione nel design” con un focus sullo spazio interno. Ha detto: “Ho chiesto ai nostri team di progettazione non la loro visione di un successore della A8, ma qualcosa di completamente nuovo. I volumi di vendita per le berline a tre volumi come la A8, la BMW Serie 7 e la Mercedes-Benz Classe S stanno diminuendo e ci sono nuovi stili di carrozzeria più attraenti. “Onestamente, penso che la Classe S abbia avuto molto più successo della nostra A8, quindi dobbiamo inventare qualcosa di completamente nuovo per attaccare la Classe S. Questo è il risultato”.

Inizialmente gestito come attività autonoma, ma recentemente assunto completamente all’interno dell’azienda, Project Artemis ha il compito di sviluppare nuove piattaforme e software per supportare una nuova generazione di modelli Audi completamente elettrici e autonomi. Questi introdurranno il prossimo importante passo tecnologico dopo gli ultimi Audi EV, come E-tron GT e Q4 E-tron. Il progetto Artemis è stato incaricato di sviluppare un granturismo a lungo raggio che trarrebbe vantaggio da quei sistemi autonomi, che inizialmente saranno disponibili solo su un numero limitato di strade installate con l’infrastruttura necessaria.

L’auto di produzione Project Artemis, sviluppata con il nome in codice Landjet, è stata concepita come successore della A8 e fungerà da rivale della nuova limousine elettrica di lusso Mercedes-Benz EQS . Il nome Landjet fa riferimento all’attenzione rivolta agli interni che offrono un lusso “di prima classe” simile a un jet privato. Audi ha preso in considerazione l’idea di utilizzare il nome A9, ma ora ha deciso di introdurre una nuova convenzione di denominazione, a causa delle differenze radicali della nuova vettura rispetto alle berline e ai SUV tradizionali.

Ti potrebbe interessare: Audi anticipa con un teaser tre grosse novità

 

  Argomento: