Per celebrare il 150° anniversario dello stabilimento Audi di Neckarsulm (Germania), 12 apprendisti hanno deciso di dare nuova vita a un’icona dell’automobilismo: la NSU Prinz 4. Questo modello, prodotto a Neckarsulm da NSU Motorenwerke dal 1961 al 1973, è stato trasformato in un veicolo elettrico con il nome di Audi EP4.
Il nome non è casuale: la E sta per trazione elettrica mentre P4 per NSU Prinz 4. Il progetto è iniziato a gennaio 2023 partendo da una Prinz 4 del 1971, che era rimasta inattiva per decenni.
Audi EP4: il nuovo progetto celebra i 150 anni dello stabilimento di Neckarsulm
Gli apprendisti l’hanno dotata di un nuovo cuore: un motore elettrico da 239 CV (176 kW) proveniente da un’Audi e-tron del 2020. L’energia proviene da una batteria dell’Audi Q7 TFSI e quattro ibrida plug-in, posizionata sotto il cofano anteriore, dove un tempo si trovava il serbatoio di carburante.
Gli apprendisti hanno voluto mantenere vivo il legame con il passato, conservando gli elementi storici dell’NSU Prinz, tra cui le luci anteriori e posteriori. Hanno inoltre preservato le linee caratteristiche della carrozzeria e del tetto degli anni ‘70, liberando la lamiera dalla ruggine e verniciandola nelle colorazioni Suzuka Grey e Brilliant Black.
Vanta un abitacolo tipico delle auto da corsa
L’interno da auto da corsa è ridotto all’essenziale. I passeggeri siedono su sedili a secchiello Recaro Podium. Un computer monoscheda e uno schermo servono come strumenti e display, fungendo da tachimetro, computer di bordo e strumento di diagnosi.
L’EP4 ha permesso agli apprendisti di mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione, lavorando con diverse tecniche e materiali, tra cui la stampa 3D e la fibra di carbonio. Hanno ricevuto preziosi consigli e supporto dal Centro Sviluppo Tecnico della casa dei quattro anelli, imparando molto sui processi aziendali.
Xavier Ros, membro del Consiglio di Amministrazione di Audi per le Risorse Umane, ha elogiato l’impegno e la creatività degli apprendisti nel progetto. Ha affermato che progetti come questo dimostrano che la casa automobilistica tedesca ha un futuro solido grazie ai giovani talenti.
Con il suo fascino e la sua trazione elettrica, l’Audi EP4 alimenta l’attesa per i prossimi capitoli totalmente elettrici nella continua storia del sito Audi di Neckarsulm.