Audi sta preparando una nuova batteria per la sua e-tron che aumenterà la sua autonomia a 600 chilometri, ben al di sopra dei chilometri che attualmente offre il SUV del marchio con i quattro anelli. Audi e-tron è in produzione dal 2018, quindi la sua tecnologia non è alla pari con quella dei veicoli elettrici attualmente sul mercato. Le sue due versioni dimostrano rispettivamente 336 e 437 chilometri di autonomia.
Audi e-tron aumenterà la sua autonomia fino a 600 km
Tanto per mettere le cose in prospettiva, la nuova Q4 e-tron arriva fino a 520 chilometri di autonomia e costa circa 36.000 euro in meno. Ovviamente ci sono differenze di segmento tra i due, ma sono difficili da giustificare nel prezzo. Audi non aspetterà la prossima generazione di e-tron per aggiornarla, ma vuole fare un salto di qualità con il restyling che ha previsto per la seconda metà del 2021. Un primo assaggio di come saranno gli aggiornamenti nell’era delle auto elettriche
L’obiettivo è che sia la 50 quattro che la 55 quattro abbiano un’autonomia minima di 600 chilometri. Ciò significa praticamente raddoppiare la portata dell’attuale versione di accesso. Questo aggiornamento includerà una nuova batteria e anche motori elettrici più efficienti che ridurranno i consumi e recupereranno più energia in frenata, tra le altre funzioni.
L’idea del brand tedesco è che questo rinnovamento basti per durare fino al 2025, quando sarebbe prevista l’introduzione di un nuovo SUV completamente elettrico che andrà a sostituire l’e-tron. Da notare che l’e-tron nasce da una piattaforma pensata per le auto termiche, che inevitabilmente la pone in una posizione di compromesso. La Q4 e-tron, ad esempio, fa già parte della MEB, la stessa che utilizza la Volkswagen ID.3.
Ti potrebbe interessare: Audi potrebbe dire stop ai veicoli a diesel e benzina nel 2026