Audi e-tron GT: primi dettagli ufficiali sulla nuova generazione

Natale LiVecchi Autore Auto
L’Audi e-tron GT sarà interessata da un primo aggiornamento di metà carriera; il suo debutto è infatti avvenuto a fine 2020
New e-tron GT Road

L’Audi e-tron GT è vicina all’ormai primo aggiornamento di metà carriera, essendo stata presentata dal Costruttore dei Quattro Anelli a fine 2020. Una condizione che prevede una variante definitiva, non ancora diramata dal costruttore. Tuttavia Audi ha diffuso alcune prime immagini relative ad un primo prototipo, soltanto leggermente camuffato, dal quale possiamo percepire alcune prime modifiche relative al design degli esterni dell’apprezzata coupé elettrica dei Quattro Anelli.

A primo impatto si può notare un paraurti anteriore rivisto che introduce una nuova calandra esagonale, ancora chiusa, dall’impostazione rivista, in termini di area, e con un design differente rispetto alla generazione attuale. Nulla dovrebbe cambiare per quanto riguarda la sezione laterale dove rimangono le maniglie delle portiere, che non vengono sostituite da elementi a scomparsa particolarmente in voga di questi tempi. Rimane pressoché invariata pure la sezione posteriore che invece introduce un diffusore differente sebbene i fari mantengano un design simile a quello attuale.

New e-tron GT Road

La nuova generazione di Audi e-tron GT potrebbe beneficiare di un importante incremento dei valori prestazionali

Se quindi dal punto di vista estetico l’Audi e-tron GT non introdurrà particolari novità, le differenze maggiori dovrebbero essere concentrate su ciò che non si vede. Sembrano scontate modifiche per ciò che riguarda il powertrain elettrico, così come per ciò che riguarda la batteria, l’impianto sospensivo, la dinamica di guida e anche le disponibilità in tema di ricarica.

Al momento però il costruttore mantiene alto il riserbo sul progetto, sebbene bisogna ricordare che l’Audi e-tron GT viene realizzata sulla piattaforma J condivisa con la Porsche Taycan che potrebbe permette di guardare a possibilità di condivisione ancora più importanti fra i due marchi. Si prevede un incremento dei valori di potenza, sebbene difficilmente vedremo dati vicini a quelli proposti dalla Taycan Turbo S; la potenza massima erogata dalla prossima e-tron GT dovrebbe essere nell’ordine dei 750 cavalli, decisamente superiori al massimo attuale di 646 cavalli. La batteria potrebbe inoltre garantire capacità nell’ordine dei 97 kWh, proprio come accade nel caso della Taycan di Porsche.

New e-tron GT Studio

Secondo alcune indiscrezioni, la prossima Audi e-tron GT dovrebbe beneficiare anche di un sistema di sospensioni attive simile al Porsche Active Ride visto di recente sulla Taycan. In questo modo si potrà beneficiare di un apporto maggiormente votato al comfort, o maggiormente votato al dinamismo, in base ai diversi approcci alla guida.

  Argomento: 
X