Audi E-tron: batteria vola via per il forte impatto a causa di un incidente [Video]

Andrea Senatore Foto Autore
Audi E-tron

Sui social sta spopolando il video di un incidente che ha coinvolto un’Audi e-tron e la cosa strana è che la batteria dell’auto a causa del forte impatto è volata via, cosa che non dovrebbe accadere. L’incidente è stato filmato da un’altra macchina vicino alla città canadese di Richmond, nella Columbia Britannica. Lo scontro è avvenuto a un incrocio tra un’Audi e-tron e una Toyota Corolla, il 31enne dell’auto tedesca è rimasto ferito in modo non grave, e il 49enne alla guida dell’auto giapponese è stato portato in ospedale con lesioni non gravi.

Un video mostra un incidente in cui un’Audi E-tron ha perso la batteria a causa del forte impatto

L’incidente è causato da una distrazione del conducente dell’Audi che forse non si accorge del semaforo rosso o se ne accorge all’ultimo quando cerca di aggirare l’auto ferma davanti a se da destra. Tuttavia, va a sbattere contro la Corolla e colpisce l’auto giapponese nella parte posteriore. Nella forte collisione, la batteria dell’e-tron è esplosa, come si può vedere anche nel video che vi mostriamo, e ha preso fuoco.

La cosa è davvero strana se si pensa che la parte più pesante di un’auto elettrica è proprio la batteria, che da sola rappresenta tra un quarto e un terzo del peso totale del veicolo elettrico. La batteria agli ioni di litio dell’Audi e-tron pesa 728 kg. I veicoli elettrici sono costruiti con pacchi batteria come parte della struttura della carrozzeria, il che aumenta la resistenza alla torsione e contribuisce a un elevato livello di sicurezza.

Audi tra l’altro a proposito della sua E-tron aggiunge anche che la  batteria agli ioni di litio è fissata alla carrozzeria in 35 punti. Nonostante ciò in questo caso la batteria è volata via e bisogna capire se si tratta di un evento unico o se già in passato era capitato. Vedremo dunque cosa emergerà a proposito di questo incidente nel corso dei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: NIO: non convince il riscorso contro Audi che ne contestava la denominazione dei modelli

  Argomento: 
X