C’è un futuro elettrico per l’Audi TT, l’iconica sportiva di dimensioni compatte già esclusa dagli attuali listini del costruttore tedesco. La futura elettrica, che andrebbe a prendere il suo posto, rappresenterà una versione unica e con pochi punti in comune con la progenitrice a propulsore endotermico.
Sebbene quindi l’iconica Audi TT sia stata esclusa dai giochi a febbraio dell’anno scorso, quando il costruttore di Inglostadt aveva presentato una variante Final Edition, la coupé sportiva tornerà a fare capolino fra i modelli del listino Audi senza troppo ritardo sulla tabella di marcia.
Fra le differenze che introdurrà la nuova generazione di TT elettrica dovrebbe innanzitutto esserci una nuova, e inedita, denominazione pur andando a inserirsi nello spazio vuoto, in gamma, lasciato proprio dalla coupé sportiva l’anno scorso. Secondo quanto dichiarata ad Autocar da Daniel Shuster, portavoce di Audi, il costruttore sta partendo da un foglio bianco per comprendere quale sarà la soluzione giusta in tal senso. Lo stesso Shuster ha anche aggiunto che non esiste la volontà di guardare al recente passato del modello per mettere a punto un nuovo modello elettrico; quindi difficilmente verrà messa a punto “un’operazione nostalgia”. Piuttosto la futura Audi TT elettrica dovrebbe essere un modello inedito da aggiungere nella gamma attuale del costruttore tedesco. Allo stesso tempo si vorrà differenziare il modello da eventuali proposte sportive dalla gamma RS.
Per Audi quello necessario per mettere a punto un nuovo modello di tale portata rappresenta un “lavoro enorme”
Per il CEO di Audi Sport GmbH, Rolf Michl, quello di mettere a punto un successore dell’Audi TT rappresenta un “lavoro enorme” perché il costruttore non vuole perdere i clienti che, fino al momento del definitivo addio, avevano apprezzato la TT. Secondo il punto di vista di Michl l’introduzione in gamma di una nuova TT elettrica deve adattarsi alle concezioni attuali del marchio e quindi all’attuale portafoglio di modelli del costruttore tedesco. Si tratta quindi di mettere in pratica un lavoro molto importante; sebbene nessuno abbia accennato a informazioni relative al design definitivo del modello, secondo Shuster non si tratterebbe di un prodotto utile a rappresentare un esclusivo sostituto della TT.
Come accennato, l’idea alla base del progetto non è quella di rifare la TT semplicemente intervenendo su un rifacimento del modello e applicando l’unità elettrica; piuttosto, secondo quanto dichiarato ancora da Shuster, si tratterà di un veicolo “diverso ed emozionante”. Non ci sarà poi spazio per generare suoni utili a ricordare un propulsore endotermico perché la TT del passato rappresentava un concetto adattabile alla sua epoca, quindi in un passato verso il quale Audi non vuole tornare a guardare.
La guida dinamica e l’agilità rimarranno al centro dell’attenzione di questa futura sportiva elettrica che prenderà le redini che un tempo in Audi furono della TT senza rinunciare alla possibilità di mettere su strada prestazioni di tutto rispetto. In tema di tempistiche bisognerà però ancora attendere un po’: il successore della TT a marchio Audi non arriverà prima dei prossimi 5 o 10 anni; almeno sulla base di quanto dichiarato da Audi stessa.