Audi A8 e-tron: la nuova ammiraglia richiamerà da vicino la Grandsphere

M Magarini
Audi Grandsphere Concept
Audi Grandsphere Concept

Per il prossimo anno l’Audi ha in programma l’uscita di una nuova ammiraglia elettrica denominata A8 e-tron. Costruita su pianale PPE realizzato in collaborazione con la Porsche, la Casa dei Quattro Anelli si ispirerà per caratteristiche al concept Grandsphere.

Del quartetto di prototipi mostrati, fino all’Activesphere, mostrato solo pochi giorni fa, sarà quello più vicino a un modello di produzione. Lo ha raccontato Marc Lichte, responsabile della divisione design, al magazine Autocar. L’esponente della compagnia tedesca lo ha detto senza troppi giri di parole: la Grandsphere è molto vicina a una vettura di serie delle altre. Anche se non può parlare di corrispondenza fedele, diversi tratti stilistici verranno ripresi.

Audi A8 e-tron: avrà parecchio di che spartire con il concept Grandsphere

Audi A8 2022

La famiglia “Sphere” ha fornito una gustosa anteprima sulle future proposte del brand appartenente al gruppo Volkswagen. Degli esperimenti audaci, che prefigurano l’evoluzione del portafoglio prodotti prevista in futuro.

La Grandsphere ispirerà la realizzazione dell’Audi 8 e-tron, che verrà messa in vendita nel 2024. Le principali differenze dovrebbero riguardare gli interni. Se il lusso verrà mantenuto, difficile che valga altrettanto per le dotazioni. La showcar contava, infatti, su tecnologie di sicurezza attiva di livello 4.

Considerando che è in via di introduzione il livello 3 in territorio europeo, le ambizioni andranno, per forze di causa maggiore, ridimensionate. I sistemi intelligenti implementati saranno, comunque, all’avanguardia rispetto alla propria epoca.

Audi logo

Le performance della Grandsphere erano molto convincenti. Con un motore da 530 kW (721 CV) e 960 Nm di coppia motrice massima, il marchio aveva dichiarato uno scatto da 0 a 100 orari in poco più di 4 secondi. Velocità combinata a longevità, uno degli aspetti principali. Nello specifico, una batteria da 120 kWh assicurava un’autonomia massima di 750 km nel ciclo WLTP.

Il pianale PPE, da 800 Volt, segnava un importante progresso sul fronte della velocità di ricarica, rendendo possibile quella a elevatissima potenza. Riprendendo le dichiarazioni concesse dall’impresa, era in grado di fare il “pieno” in corrente continua con una potenza di picco di 270 kW. Nell’arco dei mesi a venire avremo senz’altro ulteriori delucidazioni sull’Audi A8 e-tron, ammiraglia elettrica che costituirà la punta di diamante nell’invasione delle EV provenienti da Ingolstadt.

 

  Argomento: