Il segmento delle auto familiari premium è in forte e rapida crescita, soprattutto nei mercati maturi come l’Europa e gli Stati Uniti. Nel corso del 2024, gli analisti prevedono un’accesa battaglia tra i principali produttori, coinvolgendo anche le Case tedesche. A determinare questa crescita saranno diversi fattori, tra cui la crescente domanda di veicoli più spaziosi e confortevoli. Specialmente le famiglie numerose e i professionisti in continuo viaggio cercano, prima di ogni altra cosa, interni spaziosi, rilassanti e dotati delle ultime tecnologie. Inoltre, i veicoli elettrificati stanno conquistando il favore dei conducenti grazie alle prestazioni elevate e ai consumi ridotti. In questo contesto si inserisce l’Audi A7 Avant 2025, il cui ingresso sul mercato è previsto nella seconda metà del prossimo anno, a prezzi ancora da stabilire.
Fedele alla reputazione del marchio, le condizioni applicate saranno di categoria premium. Il design raffinato e moderno, le prestazioni elevate e l’abitacolo di gran classe la rendono un’ottima opzione agli occhi di chi desidera raggiungere standard elevati.
Audi A7 Avant 2025: i punti di forza per sfidare BMW e Mercedes
Nello specifico, l’Audi A7 Avant 2025 cerca di rivolgersi agli automobilisti disposti a spendere pur di ottenere il massimo. Distinguersi richiederà un lavoro certosino, inattaccabile su tutta la linea, altrimenti sarà dura dare del filo da torcere alle connazionali di pari livello, come la BMW 6 Gran Turismo e la Mercedes-Benz CLS. Nonostante le notevoli potenzialità, il prossimo ingresso nei concessionari dovrà affrontare dei grossi ostacoli, data la qualità che contraddistingue entrambe le principali rivali. Inoltre, avrà un prezzo di lancio elevato, il che rischia di limitarne l’attrattività per una parte del pubblico di riferimento.
Ecco perché Gernot Dollner, numero uno del brand di Ingolstadt, ha intenzione di promuovere una strategia di marketing aggressiva. Il costruttore avrà l’onere di creare un forte hype attorno al modello, evidenziandone i punti di forza e i tratti distintivi rispetto alle avversarie. Non meno importante sarà l’esperienza di vendita e post-vendita, volta a fidelizzare i clienti e creare un passaparola positivo. Se i buoni propositi si tradurranno in strategie all’altezza, l’Audi A7 Avant 2025 sarà in grado di diventare un nuovo punto di riferimento nel segmento premium.
Secondo le stime degli studiosi, potrebbe totalizzare circa 200.000 immatricolazioni all’anno. In tal caso, segnerebbe un incremento del 20% sulle vendite della generazione uscente. Il territorio chiave sarà l’Europa, dove dovrebbe costituire circa il 50% degli ordini globali. Tuttavia, il suo successo sarà influenzato dagli Stati Uniti, dalla Cina e dal Giappone.