La pazienza è stata ampiamente ripagata per tutti gli amanti delle auto sportive: sono finalmente trapelate tutte le foto della nuova Audi A6 Sportback e-tron. Un apetto da tenere in grande attenzione è la possibilità di avere un’auto sportiva con le emissioni 0
L’Audi A6 Sportback e-tron rappresenta una delle vetture più interessanti nel panorama delle auto elettriche, con un marcato spirito sportivo. Ogni volta che Audi introduce nuove vetture di questo tipo, tutti gli appassionati del settore vanno in fibrillazione. Nel caso specifico, si parla della vettura più aerodinamica di sempre, non solo di Audi ma di tutto il Gruppo VW. Questo indica che la casa automobilistica tedesca punterà molto su questo modello. C’è stato un po’ di coraggio nel presentare una vettura completamente elettrica, dato che il mercato appare piuttosto altalenante. La storia di questo marchio è costellata di vetture con ottime doti aerodinamiche, fin dal lontano 1967.
Il risultato ottenuto con l’Audi A6 Sportback è frutto di un lavoro meticoloso, con oltre mille ore passate nella camera del vento e numerose operazioni messe a punto per rendere la vettura estremamente sportiva. La Audi A6 Sportback e-tron è il risultato di anni di esperienza, aggiornata da una squadra estremamente preparata. Nello specifico, le squadre di ingegneri che hanno lavorato alla creazione di questo veicolo hanno prima operato su modelli virtuali; una volta sviluppati, sono stati realizzati e testati modelli fisici per ottenere il miglior risultato possibile.
Fin dall’inizio del progetto A6 e-tron abbiamo dato particolare importanza all’efficienza e all’autonomia: volevamo raggiungere obiettivi molto ambiziosi. A dire il vero, all’inizio non eravamo sicuri di poter raggiungere i valori per cui lottavamo. La cosa più difficile è stata “raggiungere” questi ultimi millesimi di valore Cd. Alla fine siamo riusciti addirittura a superare i nostri obiettivi”, ricorda Lauterbach.
Questi ottimi risultati sono stati raggiunti soprattutto grazie “all’eccellente lavoro di squadra tra noi (gli esperti di aerodinamica) e i nostri colleghi del reparto di progettazione. Eravamo uniti da una missione comune. I progettisti hanno condiviso con noi i loro progetti fin dall’inizio in modo che potessimo fare delle valutazioni preliminari in termini di aerodinamica. Utilizzando prima simulazioni virtuali e poi un modello fisico nella galleria del vento, abbiamo avviato un processo iterativo per ottimizzare la forma base della carrozzeria del veicolo. Le proporzioni di base con la linea slanciata dei finestrini e il piano del tetto spiovente contribuiscono particolarmente alla buona aerodinamica.
Il successo della squadra Audi è derivato dall’attenzione ai dettagli, considerando ogni elemento che avrebbe potuto ridurre le prestazioni. Essendo un veicolo che si muove su strada, il terreno è stato analizzato in modo particolare, poiché un dislivello o qualsiasi irregolarità potrebbe mettere a dura prova le prestazioni della vettura. Per ovviare a questo problema, sono stati inseriti elementi sportivi progettati appositamente per questo modello, come spoiler dotati di profili tridimensionali. Anche il pianale è stato progettato per consentire un ottimo flusso dell’aria, riducendo così l’attrito.
L’Audi A6 Sportback e-tron dovrebbe essere una vettura di grandissimo pregio che dovrebbe essere in grado di ottenere un grande risultato sul mercato. Naturalmente essendo una vettura elettrica offre ottime prestazioni tecniche senza inquinare l’ambiente.
Audi A6 E-Tron 2024 dati consumi carburante:
Audi A6 Sportback e-tron performance
Consumo elettrico combinato: 14,0–15,9 kWh/100 km;
Emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 0 g/km
Audi A6 Avant e-tron performance
Consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 14,8–17,0 kWh/100 km; Emissioni di
CO 2 nel ciclo combinato: 0 g/km
Audi S6 Sportback e-tron
Consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 15,7–16,7 kWh/100 km;
Emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 0 g/km
Audi S6 Avant e-tron
Consumo di energia elettrica nel ciclo combinato: 16,4–17,4 kWh/100 km;
Emissioni di CO 2 nel ciclo combinato 0 g/km