Nello stesso momento in cui il costruttore dei Quattro Anelli prepara il restyling dell’Audi A6, l’azienda tedesca è stata sorpresa in merito ai primi prototipi dell’Audi A6 e-Tron. Queste prime foto spia della berlina sportiva elettrica, il secondo modello basato sulla piattaforma DPI delle vetture elettriche premium di casa Audi.
Sembrava che Audi si fosse adagiata sugli allori con lo sviluppo della Q6 e-tron, un SUV di nuova generazione che è stato concepito sulla piattaforma PPE per auto elettriche Premium sviluppate insieme a Porsche, e che ovviamente sarà anche alla base della nuova Porsche Macan. Ma nel frattempo sono apparse le prime foto spia della nuova Audi A6 e-Tron mentre era impegnata in alcune fasi di test.
Il marchio dei Quattro Anelli è stato quindi letteralmente sorpreso mentre testava la berlina sportiva elettrica completamente camuffata, pur lasciando visibile parte di un dettaglio molto illuminante: anche i fari sono divisi in due livelli, come abbiamo visto nell’ultimo lotto di modelli a emissioni zero. Un design molto diverso da quello anticipato nell’omonima concept car in questo ambito, anche se si può notare che la griglia del radiatore ha un elemento completamente chiuso, nello stile più puro già visto sulla sorella maggiore, ma che conferisce alla gamma un elemento extra rispetto ad una comune Audi A6.
L’Audi A6 e-Tron mantiene una linea fortemente dinamica
Ma ciò che resta è lo stile sportivo della silhouette, nello stile più puro dei modelli Sportback, con una linea del tetto sinuosa che progressivamente declina fino al portellone. Gli scatti infatti confermano che questa Audi A6 e-Tron è una berlina sportiva a cinque porte con portellone incluso, ritraendo perfettamente ciò che non si era visto finora all’interno della gamma della A6 di casa Audi. I designer di Audi hanno rispettato anche le maniglie delle porte a filo con i pannelli o il muscoloso passaruota posteriore, evidenziato da una linea dinamica più pronunciata.
Al posteriore, anche i fanali provvisori seguono la stessa linea vista sul concept. Alcuni raffinati gruppi ottici che saranno accomunati da una sottile barra luminosa che si intravede sotto alla camuffatura, appena sopra la targa. Uno stile più moderno di cui speriamo che la fedeltà stilistica vada all’estremo e adotti anche lo spoiler posteriore integrato. Per ora, e viste queste nuove foto spia, degli interni non c’è traccia, ma il costruttore tedesco farà in modo di garantire un design molto più minimalista.
In vendita da metà 2024, la nuova Audi A6 e-Tron sarà offerta in diverse versioni e livelli di potenza, il che significa che si potrà disporre di uno o due motori elettrici, con trazione integrale Quattro. Sono già trapelate le specifiche per la Cina, con tre versioni che avranno associato una grossa batteria fornita da CATL che verrà posizionata tra gli assali, con capacità nette utilizzabili di 83 e 100 kWh, e che fornirà energia per un massimo in termini di autonomia percorribile pari a 600 chilometri.
Foto, Motor.es