Audi ha recentemente svelato la sua ultima creazione, la nuova A6 Avant, un modello che vuole ridefinire il concetto di eleganza sportiva con un design più dinamico e dettagli sofisticati, pensato per il mercato europeo e per chi cerca un’esperienza di guida all’avanguardia.
La nuova Audi A6 Avant, ufficialmente sulle strade nel 2026, è più snella e più avanzata in ogni reparto, ma è anche un po’ deludente. A confronto con il predecessore, la generazione C8, si può notare che l’Audi A6 precedente sembra quasi obsoleta, almeno dall’esterno, rispetto al suo successore. Mettendo la nuova A5 Avant e la A6 Avant una accanto all’altra, le differenze non sono più così evidenti. Pare sarà difficile distinguere tra le station wagon compatte e di medie dimensioni A5 Avant e A6 Avant.

La nuova A6 Avant offre linee più sportive rispetto alla variante standard, sospensioni pneumatiche adattive per un comfort ottimale e una gamma di propulsori benzina e diesel potenziati con tecnologia mild-hybrid, garantendo così prestazioni efficienti ed ecosostenibili. “La nuova Audi A6 combina un’estetica raffinata con un’aerodinamica eccezionale. Il suo sistema di guida efficiente ma potente e la tecnologia di sospensione all’avanguardia creano un perfetto equilibrio tra sportività e comfort, trasformando ogni viaggio in un’esperienza esclusiva”, ha dichiarato Gernot Dollner, CEO di Audi, attraverso il sito ufficiale del marchio.

Nonostante il carattere marcatamente sportivo, la A6 Avant mantiene un’elevata funzionalità. L’aerodinamica avanzata è supportata da un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25, grazie a una griglia anteriore attiva, spoiler pronunciati e pannelli ottimizzati che migliorano il flusso d’aria sul lunotto posteriore. Il posteriore si fa notare per un diffusore dal design aggressivo, che esalta la vocazione dinamica del modello, mentre il passo allungato e il cofano esteso rafforzano la presenza su strada dell’A6 Avant.

Gli interni offrono un ambiente di alto livello, con un tetto panoramico in vetro per un’illuminazione naturale, un sofisticato impianto audio Bang & Olufsen e un sistema di climatizzazione automatico a quattro zone (disponibile su richiesta), per un’esperienza di guida premium.

L’assetto della A6 Avant è ottimizzato grazie a sospensioni idrauliche adattive, in grado di regolare l’altezza dell’auto in base alle condizioni del manto stradale, assicurando una guida fluida e stabile. Lo sterzo, inoltre, è stato completamente riprogettato per garantire una risposta più precisa e diretta, con una campanatura anteriore raddoppiata per un feeling di guida ancora più coinvolgente.
Sotto il cofano, la gamma motori include un 2.0 TDI quattro cilindri da 150 kW, affiancato da un potente 3.0 TDI sei cilindri capace di sprigionare 270 kW. Entrambe le configurazioni sono abbinate alla tecnologia mild-hybrid. Il sistema ibrido leggero si compone di tre elementi chiave: una batteria a 48V, un motorino di avviamento a cinghia (BAS) e un generatore di potenza (PTG) con elettronica di gestione integrata. Questo sistema è in grado di fornire fino a 230 Nm di coppia aggiuntiva e 18 kW di potenza extra durante le fasi di accelerazione o sorpasso, mentre in fase di decelerazione può recuperare fino a 25 kW di energia, ottimizzando così i consumi.
Audi apre gli ordini della nuova A6 Avant, da questo marzo, con un prezzo base di 58.000 euro per la versione TFSI, mentre la variante 2.0 TDI con mild-hybrid partirà da 61.700 euro.