Audi A6 Avant e-Tron Concept: come si evolve il concetto di Avant

Natale LiVecchi Autore Auto
A6 Avant e-Tron

Audi ha tolto i veli dalla nuova Audi A6 Avant e-Tron Concept. La concept car con carrozzeria station wagon si abbina piuttosto bene alla variante Sportback che è già stata rivelata, con la versione di produzione prevista per l’inizio del 2024.

È interessante notare che Audi sta spingendo in avanti con le station wagon, dati i suggerimenti provenienti ad esempio da costruttori come Mercedes secondo i quali le varianti berlina non possiedono un futuro particolarmente interessante visto che la domanda continua a diminuire. “Vogliamo continuare la tradizione Avant”, ha ammesso il designer Audi, Wolf Seebers, sottolineando che il Concept che vediamo qui rappresenta la versione quasi definitiva di come sarà la vettura reale che vedremo presto. Ma se la tradizione non basta, sembra che ci sia ancora molta domanda per vetture dotate di caratterizzazione station wagon specialmente se provenienti dal costruttore di Ingolstadt che ha ammesso di come questa Audi A6 Avant e-Tron Concept non sostituisce le varianti dotate di propulsore a combustione, ma piuttosto va a completare la gamma.

A6 Avant e-Tron

Come nel caso della caratterizzazione Sportback che abbiamo già visto, l’Audi A6 Avant e-Tron Concept funziona sulla piattaforma PPE da 800 Volt, con Audi che mira a un’autonomia di 700 chilometri in condizioni di test WLTP con una batteria di circa 100 kWh disposta fra i due assi. Audi dice che punta anche a uno sprint da 0 a 100 km/h da realizzare “in meno di quattro secondi”.

Questa nuova Audi A6 Avant e-Tron Concept apre la strada a un nuovo linguaggio di design in casa Audi, con alcuni dettagli che rivedremo nella futura fase di produzione. I fari che vediamo su questa Concept rappresenteranno una concezione di design particolarmente sottile che rivedremo anche in sede di produzione perlomeno secondo quanto dichiarato dal capo del comparto design dedicato agli esterni di casa Audi, Philipp Romers.

A6 Avant e-Tron

Sebbene Audi non abbia ancora indicato quelle che saranno le dimensioni all’interno del corpo vettura, l’utilizzo della piattaforma PPE garantisce che lo spazio all’interno subirà un incremento rispetto alla gamma più convenzionale di Audi A6 e A7, il che potrebbe significare un’area di carico più ampia rispetto all’attuale Audi A6 Avant. Anche le capacità prestazionali della piattaforma vengono esplorate, con Audi che suggerisce che una futura RS6 Avant completamente elettrica potrebbe risultare perfettamente fattibile.

A6 Avant e-Tron

Si può però già dire che la variante di serie destinata alla produzione di questa Audi A6 Avant e-Tron Concept verrà lanciata verso la fine del 2024, un anno dopo la messa in vendita della versione Sportback.

Audi A6 Sportback e-Tron Concept: design e aerodinamica al top

Di certo su questa Audi A6 Avant e-Tron Concept si percepisce l’impressione di quanto tutto rispecchi la filosofia del marchio. Il design risulta particolarmente elegante, completo della griglia “singleframe” chiusa ovvero un elemento che in accordo con la cura generale di ogni particolare consente di disporre di un bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica grazie ad un Cx pari ad un valore di soli 0,22: una singola barra luminosa al posteriore, piena di elementi OLED, offre un effetto 3D molto particolare.

A6 Avant e-Tron

Un bel po’ di tecnologia che ha fatto il suo debutto sull’Audi e-Tron Sportback si ritrova anche sulla A6 Avant e-Tron Concept, ma qui si potrà persino proiettare un videogioco su una parete mentre la vettura è in carica e giocarci con il proprio smartphone.

Ci sono pochi dettagli sugli interni, oltre ad alcuni schizzi, ma Audi afferma che a causa del design a skateboard della piattaforma PPE non ci sarà un tunnel di trasmissione nelle versioni a trazione integrale e lo spazio all’interno dell’abitacolo sarà più grande di quello a disposizione su un’Audi A6 convenzionale.

Per quanto riguarda invece il comparto destinato al propulsore, in questo momento di reale si sa ben poco ma sono state diramate promesse ed obbiettivi: poiché Audi deve fare i conti con la messa in produzione della piattaforma DPI sottostante. Il costruttore afferma che questo Concept disporrà della trazione integrale Quattro tramite un motore disposto su ciascun asse, capace di 469 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia e un’architettura di ricarica da 800 Volt.

A6 Avant e-Tron

Audi promette anche circa 700 chilometri di autonomia con una singola carica e afferma che l’Audi A6 Avant e-Tron Concept avrà la capacità di passare dal 5% all’80% di carica della batteria in 25 minuti con colonnine di ricarica più veloci disponibili.

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