L’Audi A5, attualmente a listino della Casa degli Anelli con diverse motorizzazioni, che elencheremo nel seguito dell’articolo, può essere considerata come un mix tra una Coupè e una Granturismo.
La celebre matita di Walter De Silva ha infatti fatto si che come Coupè non sia estrema, con le sue linee filanti e eleganti, e abbini perfettamente l’eleganza alla discretezza.
L’Audi A5 è lunga 4,63 metri, fornisce un’abitabilità comoda per quattro persone adulte, e un notevole bagagliaio da 455 litri.
Ma in una macchina del genere le caratteristiche che più vengono considerate sono le prestazioni, e la Casa degli Anelli, al fine di soddisfare le esigenze degli sportivi, ha pensato bene di abbondare sia con le varianti di motorizzazioni, che con la cavalleria a corredo.
Per quanto riguarda le versioni a benzina, troviamo il 1.8 Tfsi, dotato di 170 cavalli di potenza, il potente 3.2 FSI con 265 cavalli, e il top di gamma, la S5, dotata di un motore 8 cilindri a V, con ben 354 cavalli ed una coppia di 440 Nm.
Le versioni a gasolio comprendono, invece, un V6 con cilindrata 2.700cc e 190 cavalli ed un V6 con cilindrata 3.000 cc e 240 cavalli, con una coppia massima di oltre 500 Nm..
Tutte le diesel sono dotate di tecnologia Common Rail e dispongono di filtro antiparticolato.
L’Audi A5 è inoltre disponibile con le versioni QUATTRO, ossia a trazione integrale.
Il cambio è manuale a sei marce, con la possibilità, a richiesta, di poter utilizzare l’automatico.
Considerati i prezzi, che come vedremo in seguito, non sono proprio da utilitaria, la Casa degli Anelli ha pensato bene di abbondare sul fronte degli accessori di serie, tra i quali troviamo il navigatore con supporto DVD, la radio con tecnologia digitale, il ricevitore TV e climatizzatore automatico a tre zone.
Vediamo infine i prezzi: partono da 45.000 euro, fino a lievitare a 59.000 euro per la versione S5.