Le voci sono state confermate. Quella che fino ad oggi era nota come Audi A4 Avant entrerà a far parte della gamma dell’Audi A5. Un’intervista a Markus Duesmann e Oliver Hoffmann, due fra gli uomini più potenti del Costruttore dei Quattro Anelli, conferma che l’iconica station wagon dei Quattro Anelli diventerà presto la A5 Avant.
Non ci sono quindi più dubbi. Dopo aver diffuso i risultati finanziari relativi al 2022 e aver confermato che il primo marchio premium tedesco del Gruppo Volkswagen offrirà un nuovo modello elettrico più conveniente rispetto alla Q4 e-tron, il capo del costruttore ha confermato quella che fino ad ora era solamente una voce in merito al cambio dei nomi commerciali dei modelli del marchio.
Quella finora conosciuta come Audi A4 Avant cambierà quindi la sua denominazione commerciale, scalando una posizione in gamma e diventando Audi A5 Avant così questa famiglia dai geni più sportivi aumenta la sua offerta adottando la carrozzeria più versatile e pratica a disposizione. Dopo due decenni di utilizzo di questo nome famoso in tutto il mondo, il tradizionale modello a combustione lo abbandonerà fino a quando non verrà sostituito da una variante elettrica in un futuro più lontano, come confermato in un’intervista da Markus Duesmann.
L’Audi A4 Avant lascia il suo posto nella gamma in virtù dell’arrivo in gamma di due nuovi modelli elettrici
Markus Duesmann, interpellato proprio in merito a tutta questa serie di indiscrezioni emerse negli ultimi giorni sul futuro dell’Audi A4 Avant, non ha lasciato dubbi nella sua risposta ammettendo che “possiamo confermarlo. In futuro sarà così: le denominazioni con numerazione dispari saranno relative a propulsori a combustione interna mentre quelle con numerazione pari saranno veicoli elettrici a batteria. Il successore dell’odierna A4 si chiamerà A5 e l’odierna A6 si chiamerà A7”, aggiungendo che A4 e A6 rientreranno quindi sotto l’ombrello della gamma elettrica e-tron.
La risposta ha portato anche a un’altra domanda, cosa accadrà in futuro con A5 e A7, alla quale il tedesco si è rifiutato di fornire maggiori dettagli riferendosi a valutazioni successive, pur indicando all’interlocutore che “possiamo anche aspettarci molti derivati ad elevate prestazioni”. Così, recentemente uscita nei test, la nuova A5 Sportback diventerà il naturale successore dell’Audi A4 Sedan, modello che scomparirà anche dall’offerta del costruttore al termine del suo ciclo di vita commerciale che non appare poi così lontano.
La nuova A5 Avant arriverà nel 2024
La quinta generazione dell’Audi A4 e Audi A4 Avant è stata svelata nel giugno del 2015, quindi sta per festeggiare i suoi sette anni di commercializzazione; un periodo normale per cominciare a pensare alla sua possibile sostituita. Duesmann non ha fissato una data per formalizzare questo addio, ma ha confermato che la nuova Audi A5 Avant non sarà una novità attesa quest’anno, ma piuttosto il prossimo. Rispetto all’Audi A4 Avant la precedenza è rivolta alla Q6 e-tron, che vedremo il prossimo settembre, mentre il 2024 sarà un anno ricco di novità a cominciare proprio dall’Audi A4 Avanti così come la terza generazione della Q5 e la nuova A6 e-tron.